OK!Firenze

Trattori pericolosi. Nel Chianti due incidenti mortali in pochi. E si apre il dibattito

Si apre il dibattito su questi mezzi e sulla sicurezza del lavoro in campagna.

Abbonati subito
  • 22
Trattore Trattore © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Questa mattina (martedì 29 giugno) a Panzano (Greve in Chianti) un ragazzo di 24 anni originario di Roma (che lavorava nella fattoria dello zio, regolermente assunto) si è ribaltato mentre lavorava con il trattore cingolato su un terreno in pendenza ed è deceduto schiacciato dal mezzo. 

Pochi giorni fa (sempre nel territorio di Greve in Chianti, in particolare a Uzzano) un 59enne aveva perso la vita travolto dal trattore. Si apre quindi in Toscana il dibattito sulla pericolosità di questi mezzi, e sugli infortuni sul lavoro (anche moretali, come in questi casi) in campagna.

Spiega ad esempio una notta della Cgil:

 A distanza di pochi giorni (sabato scorso e oggi) nella zona del Chianti fiorentino sono accaduti due infortuni mortali che hanno visto coinvolti due lavoratori che utilizzavano il trattore. Come Cgil il nostro primo pensiero va alle famiglie di questi lavoratori che sono morti mentre svolgevano la loro mansione lavorativa, a cui inviamo le nostre più sentite condoglianze e il nostro cordoglio. Attendiamo che gli enti preposti facciano le opportune indagini per mettere in luce le responsabilità su questi infortuni mortali, ribadendo fortemente che non è accettabile morire sul lavoro. Nelle prossime settimane attiveremo iniziative sul territorio che avranno a tema la salute e la sicurezza sul lavoro, per ribadire che la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro sono una priorità.
Firmato: Laura Scalia (responsabile Cgil zona Chianti), Elena Aiazzi (segreteria Cgil Firenze)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a