OK!Firenze

Campi Bisenzio. Abbandono rifiuti località Limite, individuato responsabile

Cittadino di origini orientali, responsabile di un'azienda di pelletteria operante sul territorio.

Abbonati subito
  • 101
abbandono a Campi Bisenzio abbandono a Campi Bisenzio © comune di Campi Bisenzio
Font +:
Stampa Commenta

Un cittadino di origini orientali, responsabile di un'azienda di pelletteria operante sul territorio per conto di un noto marchio italiano di moda è stato denunciato dagli Agenti del nucleo ambientale della Polizia Municipale di Campi Bisenzio per aver gestito illecitamente rifiuti speciali e per averli abbandonati su area pubblica non rispettando la normativa vigente in tema di smaltimento degli stessi, in area pubblica in località Limite, nelle vicinanze del parco pubblico di Villa Montalvo, nonchè per l'abbandono di diversi sacchi con all'interno materiale plastico e scarti di lavorazione tessile.

Un ingente abbandono di "sacchi neri" che grazie ad accurate indagini, eseguite tramite gli accertamenti sui materiali rinvenuti, incrocio dei dati e dei documenti presenti ha permesso agli Agenti di effettuare un'attività a ritroso che ha portato al deferimento all'Autorità Giudiziaria del cittadino per la violazione delle norme ambientali, in particolare per le violazione di cui agli artt 256 e 192 del D.gls 152/2006. Le pene previste, prevedono l'arresto da tre mesi ad un anno o in alternativa l'ammenda da 2.600 a 26.000 euro.

Questa è la testimonianza, dichiara il Comandante Frutti, che sul nostro territorio abbiamo personale impegnato costantemente nella lotta e nel contrasto all'abbandono dei rifiuti ed alla verifica delle corrette applicazioni dello smaltimento dei rifiuti prodotti dalle varie aziende del territorio. Purtroppo queste attività illecite sono ancora diffuse e proprio per questo diventa ancora più fondamentale la collaborazione con la cittadinanza grazie alla quale, mediante segnalazioni, può aiutare l'azione degli agenti impegnati sul territorio.

"Difendere un territorio significa prendersi cura delle persone, supportare le aziende ma anche tutelare l’ambiente. Stamani la Polizia ha denunciato il responsabile di una pelletteria campigiana per aver abbandonato rifiuti speciali nei pressi di Villa Montalvo.

e Forze dell’Ordine fanno il possibile, ma dobbiamo essere noi i primi ad avere cura della nostra città: servono collaborazione, responsabilità, solidarietà. Perché amare un territorio significa anzitutto rispettare chi lo vive" dichiara il Sindaco Emiliano Fossi.

Le indagini da parte degli agenti non si fermano qui, alla ricerca di eventuali altri responsabili che a vario titolo possano aver avuto un ruolo nei reati ipotizzati.

Lascia un commento
stai rispondendo a