Quale futuro per l'ex caserma Perotti?

Siamo tornati nella vasta area di Coverciano ed ecco cosa abbiamo trovato. Mentre ancora non è chiaro chi deve fare cosa continua nella cittadella dell'ex caserma a dominare l'illegalità.

Cronaca
visibility498 - mercoledì 27 ottobre 2021
di Redazione
1400 metri quadrati d'illegalità
1400 metri quadrati d'illegalità © Street View

Sono un grande buco nero quei 1400 metri quadrati abbandonati nel cuore di Coverciano fra le colline di Settignano, il Centro tecnico di Coverciano, il torrente Mensola con il nascente Parco del Mensola e la ferrovia.

1400 metri quadri di sogni e speranze quelli dell'ex caserma Perotti per ora cadute del vuoto di rigenerazione urbana. Nel frattempo l'ex caserma, abitata da moltissime persone è un regno dell'illegalità dove le responsabilità su chi deve fare cosa si rimpallano oramai da troppi anni.

Di pochi mesi fa l'ipotesi poi smentita dal presidente degll'ordine degli architetti, che il sito fosse anche una delle aree di ipotesi per il nuovo stadio, ma mentre il presidente del quartiere 2 Pierguidi - che alcuni anni fa coraggiosamente fece un video davanti all'ex caserma parlando anche con i suoi abitanti e sollecitando l'allora Ministro degli Interni a prendere la situazione in mano -  ribadisce che è il demanio a dover intervenire dall'altra parte ci domandiamo a che punto sia il protocollo d'intesa firmato dal sindaco Nardella.

Il 17 luglio 2018 il sindaco Dario Nardella e il direttore dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi hanno firmato un protocollo d'intesa per la riqualificazione del complesso che diventerà come si legge nel comunicato stampa (qui è possibile leggerlo integralmente) un "Federal Building" delle amministrazioni statali della città di Firenze.
La riqualificazione passerà per un concorso di progettazione e il protocollo ha avuto anche il via libera della giunta di Palazzo Vecchio.

Siccome tutto pare ancora fermo - lo stadio pare aver assorbito molte energie della riqualificazione di quest'area della città - noi siamo tornati a vedere cosa c'è all'ex caserma Perotti ed abbiamo trovato purtroppo ancora solo abbandono, degrado e illegalità.

 

Lascia il tuo commento
commenti