OK!Firenze

"Le Cascine non si toccano". Flash Mob dell'Associazione Progetto Firenze

Abbonati subito
  • 35
Flash Mob alle Cascine Flash Mob alle Cascine © Progetto Firenze
Font +:
Stampa Commenta

I tempi che stiamo vivendo non sono facili. La pandemia non è ancora uscita dalla nostra quotidianità e il futuro delle città risente di mille incognite che, a volte, portano a trasformazioni non necessarie di cui ci si pente troppo tardi. Firenze ha sempre vissuto le strategie urbanistiche nella forma della negazione del presente, senza riuscire mai a offrire ai suoi residenti una visione complessiva della vita quotidiana: servizi, traffico, attività socio-culturali, lavoro, tempo libero. La parzialità è, infatti, uno dei vizi capitali di Firenze. Sennonché gli effetti di queste strategie ricadono invariabilmente su tutta la città fin negli aspetti più essenziali della vita quotidiana di chi vi risiede. Questi sono i limiti storici della programmazione e della pianificazione urbanistica.

A Firenze si parla ora molto di rigenerazione urbana e di trasformazioni ecologiche. Si discute anche di aprirsi a forme nuove di turismo, richiamando concetti come sostenibilità e decentramento. Discutere è sempre importante, confrontarsi ancora di più. Il flash-mob che alcuni attivisti di Progetto Firenze hanno messo in scena questa mattina nel parco delle Cascine va proprio in questa direzione. Aprire un confronto sul futuro della città, a cominciare dalle tante trasformazioni in via di esecuzione, che insistono, direttamente o indirettamente, sul nostro parco cittadino. Un luogo importante per la salute della città e per il tempo libero dei suoi abitanti. Un bene comune e pubblico, dal quale iniziare a costruire il futuro in modo diverso, senza parzialità.

La pandemia ci ha insegnato che correre è sbagliato e che il futuro ha bisogno di altre sicurezze. Pochi giorni or sono, è stata intitolata ad Alex Langer la passerella che unisce il parco al quartiere dell’Isolotto. Un evento importante e simbolico. Noi proponiamo il suo “lentius, profundius e soavius” e facciamo nostro quel motto. Raccogliamolo tutti quell’invito e fermiamoci a riflettere aprendoci al dialogo. Il futuro della città è di tutti, per tutti.

Per gli approfondimenti e le analisi delle trasformazioni urbane su cui intendiamo richiamare l’attenzione rimandiamo a un nostro documento consultabile al link qui sotto.
https://www.progettofirenze.it/lo-smart-green-di-firenze-prossima-strizza-locchio-alle-cascine/

 

Lascia un commento
stai rispondendo a