OK!Firenze

Emergenza stazione. Il prefetto decide per pattuglie in zona 24 ore su 24

Da martedì scattano i maggiori controlli.

Abbonati subito
  • 81
Carabinieri Carabinieri © djedj da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Spaccio, furti, risse, criminalità di ogni tipo. La stazione du Santa Maria Novella è un far west ma il prefetto Valerio Valenti precisa: "non sono per le decisioni prese sull’ansia di un episodio praticolare . Ci sarà un controllo dedicato nelle aree da piazza Indipendenza a Santa Maria Novella e Palazzuolo. Non c’è dubbio, la zona della Stazione è più esposta e più sensibile. C’è una presenza massiccia di extracomunitari. Spacciano. Ciò porta altro degrado".

La scalinata della stazione a lungo è bivacco dei pusher che ogni giorno godono anche del ristoro d'improvvisate venditrici che li rifocillano di cibo e bevande; il parcheggio sotterraneo è diventato una loro zona franca; negli ultimi mesi e più di prima un epicentro di delinquenza davanti ai fast food.

"All’altezza della scalinata la situazione si è alleggerita. Gli extracomunitari si sono spostati; per il parcheggio abbiamo risolto con l’intervento sistematico delle guardie giurate". precisa il Prefetto.

Ma i cittadini hanno paura perchè ad ogni ora del giorno ci sono liti, regolamenti di conti, coltelli che si affrontano fra la folla.
"Ho già detto in altre occasioni tipo quando avvennero tre brutte rapine in strada ad altrettante donne e ora ripeto che non dobbiamo farci prendere dall’ansia di decidere in base al singolo o anche a singoli episodi. Ne accadono un po’ in tutta la città. Serve maggiore lucidità di analisi".

Presto tutto migliorerà assicura il Prefetto. Già da martedì.
"Sì, al di là della nuova caserma dei Carabinieri, che assicurerà la presenza fisica, attiva dell’Arma, con sportello denunce aperto ai cittadini giorno e notte. La presenza delle divise è un ottimo deterrente specie se redistribuito lungo l’intera giornata.
A partire da martedì sarà attuato un nuovo modello operativo. Ci abbiamo ragionato, con i comandanti delle forze dell’ordine ci siamo sentiti anche oggi (ieri, ndc). E’ deciso.

Rimoduliamo il piano di controllo della zona con la copertura nelle 24 ore di una pattuglia almeno sui 4 turni della giornata. Parteciperanno tutti: Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia e Polizia Municipale, impegnati lungo l’asse che da piazza Indipendenza passando per la Stazione arriva fino a via Palazzuolo. Diciamo un presidio dedicato, mirato, in aggiunta naturalmente alle pattuglie nei quattro quadranti in cui operativamente è suddivisa la città"

Lascia un commento
stai rispondendo a