OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 8 agosto

Abbonati subito
  • 49
1956, la tragedia di Marcinelle 1956, la tragedia di Marcinelle © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

 

Accadde oggi

1786 - Prima scalata del Monte Bianco (236 anni fa): Metti un cercatore di cristalli e un medico, solleticati dall'avventurosa impresa e dal generoso premio in palio, e il tetto delle Alpi smette di essere un luogo impossibile. È così che si concretizzò la prima scalata al Monte Bianco, tappa storica e, secondo molti, atto di nascita dell'alpinismo.

1908 - Primo volo in pubblico dei fratelli Wright (114 anni fa): Di fronte allo scarso interesse dell'esercito americano e alle accuse di bluff da parte della stampa europea, i fratelli Wright guardano al vecchio continente per lanciare le loro macchine volanti dopo il primo storico volo del 17 dicembre 1903.

1942 - Gandhi e l’indipendenza dell’India (80 anni fa): La totale chiusura del governo britannico rispetto ad ogni richiesta avanzata dal movimento politico indipendentista indiano, spinge il Mahatma Gandhi a scrivere una risoluzione che non ammette repliche: con Quit India viene chiesto agli inglesi di abbandonare l’India e lasciarne il governo alla sua gente.

1956 - Marcinelle, tragedia in miniera (66 anni fa): A meno di due settimane dall'affondamento dell'Andrea Doria, l'Italia è colpita da una nuova e più grave tragedia. Nella miniera di Marcinelle (versante sud-occidentale del Belgio), per un errore umano, un carrello trancia un cavo elettrico e il conseguente corto circuito provoca un terribile incendio. A 975 metri di profondità si scatena l’inferno e ogni tentativo dei soccorritori risulterà vano. Perdono la vita 262 operai (su 274 del personale complessivo), molti nel tentativo disperato di mettersi in salvo tra vie di fuga impossibili. I morti sono di varie nazionalità (belgi, greci, polacchi, ungheresi, etc.) ma in maggioranza italiani (ben 136).

Tanti auguri!

1879 - Emiliano Zapata (143 anni fa): Nato ad Ayala, in Messico, è stato un capo rivoluzionario, politico e guerrigliero, protagonista insieme a Pancho Villa della Rivoluzione messicana. 

1919 - Dino De Laurentiis (103 anni fa): Nato a Torre Annunziata, nel napoletano, è stato un produttore cinematografico di grande successo. Ha prodotto film di altissimo rilievo e popolarità. 

1937 - Dustin Hoffman (85 anni fa): Nato a Los Angeles, Dustin Lee Hoffman appartiene a quella schiera di attori che hanno costruito il mito di Hollywood. 

1981 - Roger Federer (41 anni fa): Raggiunge nel 2015 in Australia il traguardo delle mille vittorie in carriera (limite superato solo da Jimmy Connors e Ivan Lendl).


I Santi del giorno
San Domenico di Guzmàn (Sacerdote) San Ciriaco di Roma (Diacono e Martire)
San Famiano (Venerato a Gallese)
San Severiano (Martire ad Albano)
Sant’Altmann di Passavia (Passau, Vescovo)
Sant'Emiliano di Cizico (Vescovo e Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a