OK!Firenze

Rifiuti: da autocarri a spazzatura ovunque, quattro denunce

Sono intervenuti i carabinieri forestali

Abbonati subito
  • 143
Carabinieri forestali Carabinieri forestali © Foto carabinieri
Font +:
Stampa Commenta

I militari della Stazione carabinieri forestale di Empoli (FI), nell’ambito di una campagna di controlli sulla movimentazione di rifiuti su strada, disposta dal Gruppo carabinieri forestale di Firenze, hanno effettuato un servizio mirato alla gestione (trasporto) di rifiuti nel Comune di Cerreto Guidi (FI).

Durante l’attività sono stati controllati complessivamente quindici tra autocarri e furgoni che trasportavano rifiuti, tra questi i militari hanno ispezionato due autocarri carichi di rifiuti speciali metallici e ferrosi. E' stata quindi richiesta l’autorizzazione al trasporto rifiuti, i Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR) e i documenti relativi al veicolo stesso. I FIR sono i documenti di accompagnamento del trasporto dei rifiuti effettuato da un trasportatore autorizzato, che contengono tutte le informazioni relative alla topologia del rifiuto, al produttore, al trasportatore ed al destinatario.

I conducenti ed i soggetti a bordo dei due autocarri hanno riferito di non essere dotati di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, che permette di consultare le iscrizioni attive ed i codici autorizzati di tutte le imprese iscritte all’Albo, questo implica che i trasportatori stavano incorrendo in un reato previsto dal Testo Unico Ambientale (T.U.A.) per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi.

Per quanto accertato i militari hanno proceduto al sequestro penale probatorio d’iniziativa dei due veicoli, dei rifiuti e della carta di circolazione.

Quattro persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria.

Lascia un commento
stai rispondendo a