OK!Firenze

Amministratore di sostegno: prendeva soldi dall'anziana che curava

Complice il genero

Abbonati subito
  • 43
Guardia di Finanza Guardia di Finanza © GdF
Font +:
Stampa Commenta

Il Comando Provinciale della guardia di finanza di Firenze nei giorni scorsi hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di circa 370mila euro, emesso dal GIP del Tribunale di Firenze (Dott.ssa Anna Liguori), su richiesta formulata dalla Procura della Repubblica di Firenze (Sostituto Procuratore Dott. Antonino Nastasi) nei confronti di un amministratore di sostegno e di un suo complice, indagati in concorso per il reato di peculato.

Le indagini, svolte dal Nucleo di polizia Economico-Finanziaria di Firenze, di concerto con la Sezione di Polizia Giudiziaria, e della guardia di finanza, hanno consentito di accertare che negli anni dal 2013 al 2017, l’amministratore di sostegno di una signora disabile, in concorso con il genero della stessa, avrebbe illegittimamente effettuato prelevamenti di denaro e parimenti disposto bonifici a suo favore, quasi azzerando il patrimonio dell’anziana.

Solo una parte minimale delle risorse finanziarie a disposizione dell’amministrazione di sostegno sarebbe stata impiegata dai due indagati - entrambi residenti nell’hinterland fiorentino - per le specifiche finalità assistenziali autorizzate dal Giudice Tutelare. Tra i beni sottoposti a sequestro compaiono due immobili siti nel comune di Reggello (FI) ed altri due siti nel comune di Scandicci

Lascia un commento
stai rispondendo a