OK!Firenze

Trovati rifiuti speciali in un riempimento: denunciato

Un'operazione dei carabinieri forestali

Abbonati subito
  • 52
Carabinieri forestali Carabinieri forestali © Foto carabinieri
Font +:
Stampa Commenta

I carabinieri forestali di Ceppeto (FI) si sono recati lungo via Bolognese, presso il luogo di custodia di un autocarro sottoposto a sequestro penale dallo stesso reparto nel 2018 per violazione delle norme sulla gestione di rifiuti, e hanno riscontrato la scomparsa dell'automezzo. Il proprietario, nonché custode giudiziario, ha dichiarato di averne subito il furto ma senza fare la denuncia.

E' stato quindi denunciato per sottrazione di bene sequestrato e violazione degli obblighi di custodia.

I militari tuttavia, in occasione di questo controllo, hanno notato che, nell’area di pertinenza dell’abitazione, per una superficie di più di trecento metri quadrati, c'era un riempimento di volume. I carabinieri hanno scoperto il compattamento e spianamento di rifiuti speciali quali terre e rocce da scavo e materiali da demolizione e costruzione.

In particolare a valle era stato realizzato un muro di contenimento con blocchetti in cemento, dell’altezza media di due metri per una lunghezza complessiva di più di venti metri e un terrapieno caratterizzato da terre e rocce da scavo (rifiuti speciali) e da materiali da demolizione e costruzione (rifiuti speciali), con evidente modifica dello stato dei luoghi.

In loco erano presenti un escavatore, una betoniera, alcuni blocchetti precompressi ed evidenti scarichi recenti di rifiuti misti da demolizione e costruzione che facevano pensare a lavori in corso di esecuzione.

Alle richieste dei militari, il proprietario ammetteva di avere scaricato i rifiuti provenienti da lavori edili da lui eseguiti.

I lavori e le opere sopra descritte sono state realizzate in assenza di titoli edilizi e di autorizzazione paesaggistica in un’area a prevalente funzione agricola e sottoposta a vincolo paesaggistico per il notevole interesse pubblico. L’autore del reato è stato denunciato all’Autorità giudiziaria.

I forestali hanno sequestrato l’area dei rifiuti e i mezzi presenti.

Lascia un commento
stai rispondendo a