OK!Firenze

Contrastare le fake news: il Covid-19 si prende dalla saliva?

Ecco cosa dice il ministero della Salute

Abbonati subito
  • 26
Medico in corsia Medico in corsia © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Questo è il primo giorno che iniziamo con una nuova rubrica, in merito alle numerose fake news che stanno spopolando in ogni social network sul Covid-19.

Il nuovo Coronavirus si prende dalla saliva?

Il virus respiratorio si diffonde principalmente attraverso le goccioline del respiro delle persone infette, ad esempio quando starnutiscono o tossiscono o si soffiano il naso.

In base a informazioni preliminari il virus (che vive e si riproduce solo all'interno delle cellule dell'uomo) potrebbe sopravvivere alcune ore sulle superfici ma gli studi sono ancora in corso.

“È assolutamente possibile che le goccioline di saliva cadendo su alcune superfici dei nostri ambienti familiari piuttosto che lavorativi, per un po’ di tempo possano avere al loro interno delle cellule che albergano il virus - ha dichiarato ieri il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli -. È per questo che abbiamo chiaramente raccomandato nel decalogo del ministero della Salute l’importanza di lavarsi frequentemente le mani e usare soluzioni detergenti adeguate per rimuovere questa possibile sorgente di infezione”.

Ma questa modalità di contagio è assolutamente marginale rispetto al contagio inter-umano, ha sottolineato il presidente Locatelli: "Non introdurre in casa abiti o scarpe utilizzate all’esterno, è perciò una posizione che al momento non viene raccomandata".

Per altre informazioni potete accedere al sito web del ministero della salute QUI.

Lascia un commento
stai rispondendo a