OK!Firenze

Il grazie a chi offre servizi essenziali ai cittadini

"I gesti che scaldano il cuore" con queste parole l'edicola Inkartastampa ringrazia chi ogni mattina fa piccoli grandi gesti

Abbonati subito
  • 235
La solidarietà agli edicolanti La solidarietà agli edicolanti © Gerd Altmann da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Il senso di vicinanza, magari sdrammatizzando e ironizzando è tipico dei fiorentini. Nei momenti difficili cambiano le prospettive, si rivalutano situazioni e persone e si scopre il grande cuore di tanti.

Le stiamo raccogliendo le piccole grandi storie di quartiere e Inkartastampa in via Lunga già protagonista dalle prime ore dell'iniziativa delle t shirt solidale vogliono tramite noi ringraziare tante persone che si stanno mostrando speciali.

Ivana ad esempio, stamani per la festa del papà ha pensato bene di portare una bottiglia di Chianti del 2014 a uno dei gestori; Stefania con la.chiusura del suo circolo passa e controlla tutti i giorni che tutto.sia apposto e lo fa portando tutte le mattine il caffè; c'è poi Luigi che.vendendo le persone al banco servire senza mascherine ne ha donate due; Pia la titolare del bar che ha regalato i guanti dato che in giro non si trovano e ogni giorno ci coccola coi suoi dolcetti; ci sono poi i bambini che tramite i loro genitori che scendono a comprare il giornale mandano i loro disegni! e Manuela che non manca mai di addolcire la giornata portando cioccolati.

Ci sono dei clienti, racconta uno dei due gestori dell'edicola "che non mettono il naso fuori ma che.ci.chiedono come stiamo e.che non vedono l'ora. di rivederci. C'è poi Paola fantastica che non esce ma ha.bisogno dei suoi giornali e puntualmente quando gli portiamo i quotidiani in cassetta si affaccia alla.terrazza, ci saluta con baci e.abbracci virtuali e come.successo due giorni fa, insieme al marito si affaccia a battere le mani."

Una catena virtuosa di piccoli gesti quotidiani che comprende Giovanni che puntualmente sapendo che l'edicola è aperta con orario continuato prepara la merenda, c'è poi il simpatico dottore di quartiere, assiduo lettore di Repubblica che con le sue battute aiuta a sdrammatizzare questo periodo buio:
Poi esistono i clienti che quando vanno a prendere il giornale ringraziano "per esserci per loro"...per continuare a starli vicino con i sorrisi!

Non sappiamo cosa succederà, cosa ci aspetterà in futuro ma quello che sappiamo con certezza è che tutto questo periodo ha unito ancora di più le persone. Un umanità di ritorno che forse è l'unico regalo che questa emergenza Coronavirus ci riserva.

Lascia un commento
stai rispondendo a