OK!Firenze

Quando l'amore non conosce ostacoli. La storia di Andrea e Cecilia

Lui è affetto da una malattia degenerativa da oltre 15 anni. Hanno deciso di sposarsi durante la pandemia da Coronavirus

Abbonati subito
  • 2
  • 5891
Cecilia e Andrea Cecilia e Andrea © Alessia Benelli
Font +:
Stampa Commenta

Ieri pomeriggio Andrea e Cecilia si sono sposati dopo 21 anni di amore nel giardino della loro casa di Frascole a Dicomano. Durante la pandemia da Coronavirus hanno deciso di volersi sposare: una decisione unica nel suo genere come unica è la loro storia.

Andrea ha più di 60 anni, da una precedente relazione ha avuto due figli. Ha incontrato Cecilia grazie a un’amica in comune, da allora non si sono più lasciati. Nel 2003 ha scoperto di essere affetto da una malattia degenerativa, adesso è su una carrozzina e la sua vita non è più autonoma. “Quando ho incontrato Cecilia ero splendente - racconta l’uomo - dopo alcuni anni mi sono ammalatoeppure la mia compagna non mi ha abbandonato, ha preso il pacchetto completo”.

La quotidianità di Andrea è complessa, due persone lo seguono costantemente ogni giorno e nonostante tutto riesce ancora a lavorare da casa. Proprio durante la pandemia da Coronavirus non è stato bene ed allora è nata l’idea di sposarsi. “Mi sono inginocchiato e le ho chiesto la mano”, scherza ironicamente Andrea che non ha perso il sorriso a dispetto delle difficoltà della vita. “Vivevamo un momento buio - racconta Cecilia commossa - eravamo rinchiusi in casa per il Coronavirus e Andrea non stava bene. Ci siamo voluti dare una botta di vita e pensare a qualcosa di bello, abbiamo quindi deciso di sposarci anche se siamo sempre stati contrari all’istituto del matrimonio”.

“Per me è anche un riconoscimento del ruolo di Cecilia nella mia vita - racconta Andrea – non eravamo sposati ma solo conviventi quindi legalmente non eravamo niente. Voglio lasciare la responsabilità sulla mia vita a lei”.

Alle 17 in punto è iniziata la cerimonia nel giardino di Frascole incorniciato da uno stupendo panorama sulla Valdisieve e Dicomano. Una cerimonia intima con parenti e amici più stretti. Prima che il sindaco Stefano Passiatore cominciasse a parlare, il giardino è stato invaso dalle note di una delle canzone più belle di Simone Cristicchi: ‘Abbi cura di me’.

Poi lo scambio degli anelli e un piccolo rinfresco organizzato dalle colleghe di Cecilia. “Anche se oggi (ieri, ndr) siamo in pochi a festeggiare il matrimonio, le celebrazioni continueranno per molto tempo, amici e parenti verranno a piccoli gruppi a trovarci – spiega Cecilia – siamo circondati da tanto affetto e questa è un’occasione per ringraziare chi ci sta vicino”.

Per celebrare l’unione è stato realizzato un logo con una donna e un uomo in carrozzina stilizzati. Sul biglietto delle bomboniere è presente il logo e una frase che ha un profondo significato per la coppia: “Il Sorriso … la forza per non arrendersi camminando insieme nella vita”.

Ad ogni persona che festeggerà la loro unione Andrea e Cecilia dedicano un pensiero che è l’essenza dell’amore e della complicità:

Per anni abbiamo rifiutato l'idea del matrimonio pensando che una relazione non ha bisogno di nessun avvallo poi abbiamo ceduto alla realtà della nostra legislazione. Questo matrimonio più che una promessa è una conferma di questi 20 anni passati insieme liberi da ogni vincolo, ci siamo scelti ogni giorno. Abbiamo avuto il dono del sorriso che in una danza creativa ci ha dato la forza di continuare ad andare avanti nonostante le difficoltà che talvolta la vita ci ha proposto. La nostra diversità è stata spesso motivo di litigiosità ma anche di confronto e riflessione. Grazie a tutti coloroche ci sono vicini per l'affetto e la partecipazione alla nostra vita che è sempre abbondante e commovente ...... partecipazione che anche in questa occasione ha reso tutto più bello e più facile”.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Emmanuela Costa

    Ho appreso della vostra unione ieri in questo Mezzo. Voglio esprimere la mia commozione per la decisione che sicuramente vi dà tanta.forza e consolida il vostro amore. Vi abbraccio da 'lontano' ovviamente e vi auguro tanto bene. Sr Emmanuela

    rispondi a Emmanuela Costa
    sab 30 maggio 2020 07:25
  • Claudio Renzulli

    Ciao Andrea ciao Cecilia, complimenti!!! Avete fatto una cosa molto bella e mi avete commosso... anche mia figlia Claudia, 55 anni e un figlio di 18 si è sposata il 16 maggio con Gianni; convivevano da 35 anni. Voglio a tutti voi un bene dell’anima Claudio

    rispondi a Claudio Renzulli
    ven 29 maggio 2020 04:20