OK!Firenze

Omicidio di Sant'Agata. Confermati in Appello i 20 anni per Patriarchi

Dalla vicenda anche un esposto a carico di alcuni sanitari dell'ospedale di Borgo

Abbonati subito
  • 1562
Avvocato Avvocato © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Aggiornamento di mercoledì 4 giugno - Il giudice ha respinto il ricorso dei legali difensori di Niccolò Patriarchi, che chiedevano venisse riconosciuta la piena infermità mentale del loro assistito e padre assassino. La Corte di Appello, quindi, ha confermato in pieno la sentenza emessa in 'abbreviato' (che ha condannato Patriarchi a 20 anni per l'omicidio del figlio Michele ma che lo ha assolto per il tentato omicidio della figlia. Ora la difesa valuterà se ricorrere in Cassazione. Intanto si apprende (da La Nazione di oggi) che al caso è collegato anche un esposto fatto dai legali della compagna di Patriarchi a carico di alcuni sanitari dell'ospedale del Mugello che le avrebbero, secondo le accuse, curato male le ferite al braccio.

Si celebra oggi (mercoledì 3 giugno) il processo di appello per l'uccisione del piccolo Michele Patriarchi, massacrato con una serie di coltellate dal padre Niccolò Patriarchi nella casa di Sant'Agata il 14 settembre del 2018. In primo grado l'infermità mentale di Patriarchi è stata riconosciuta solo in parte ed il padre omicida è stato condannato a venti anni .

Ora i suoi legali (avvocati Bagattini e Manni) cercheranno di ribadire il fatto che Patriarchi fosse quella sera 'incapace di intendere e di volere' e puntano all'assoluzione per 'non punibilità'. Il tutto si gioca su una serie di perizie, alcune delle quali prodotte ne processo di primo grado in favore della non punibilità; e invece una prodotta dal consulente del giudice (il tecnico Renato Ariatti, che analizzò anche a suo tempo Anna Maria Franzoni) che invece vira verso la capacità di gestione dell'evento.

Vedremo quale sarà la tesi accolta dal giudice di appello. Ricordiamo che Patriarchi la sera di quel 14 settembre compì un vero 'macello' in seguito ad una banale discussione familiare, colpendo la compagna, la figlia e, in maniera mortale, il piccolo Michele. All'epoca Patriarchi aveva già un procedimento in corso per maltrattamenti verso la compagna, ma fu giudicato dai medici controllabile tramite le medicine. Medicine che, però, forse non prendeva. E accadde la strage.

Lascia un commento
stai rispondendo a