OK!Firenze

Ottaviani condannato per la discarica di Paterno: 1 anno e 6 mesi e 152mila euro di provvisionale

Abbonati subito
  • 144
Paterno Paterno © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

Notizia flash - Questa mattina (venerdì 12 giugno) davanti al Tribunale Penale di Firenze (giudice Magnelli) è stato condannato in primo grado il proprietario della ex cava di Paterno, Lanciotto Ottaviani, per l'accusa di aver realizzato nel sito una discarica abusiva.

Secondo quanto si apprende il giudice ha stabilito anche a suo carico una ammenda di 12mila euro, ed ha riconosciuto il risarcimento del danno nei confronti del Comune di Vaglia (non della Regione Toscana, che con Vaglia si era costituita parte civile). Ottaviani dovrà versare quindi una provvisionale di 152mila euro, nell'attesa che in sede civile venga stabilita l'entità complessiva del danno. Confermata anche la confisca della cava, anche se per vederne gli effetti bisognerà probabilmente aspettare ancora un po' di tempo.

Ricordiamo che nel procedimento era stata coinvolta anche la figlia Tullia, che poi ha scelto il rito abbreviato, e che è stata in quella sede condannata a sei mesi più ammenda di 3mila euro (condanna che è stata appellata).

Lascia un commento
stai rispondendo a