OK!Firenze

Ecco tutti i Fiorino d'Oro 2020

Abbonati subito
  • 1207
Panoramica della piazza Panoramica della piazza © Massimo Pieraccini
Font +:
Stampa Commenta

In questo San Giovanni diverso dagli altri anche il Fiorino d’Oro, massima onorificenza della città di Firenze è stato consegnato dal sindaco Dario Nardella nelle mani di tutti coloro che in questi mesi di pandemia hanno prontamente risposto a tutti i bisogni per salvare vite.

C'era tanto caldo e tanta emozione in una Piazza Santa Croce diversa dagli altri 24 giugno. I calcianti c'erano così come il Corte storico della città ma mancava il sabbione e il rito della finalissima del Calcio in Costume ma c'era tanta umanità e la forza della semplicità di uomini e donne di tutte l'età.

Come cronista quest'anno mi sono trovata realmente dentro la notizia perchè ho avuto il piacere di essere uno dei tanti volontari che hanno saputo dire sì quando Firenze ha chiamato.
E' stata un'emozione speciale essere in piedi sul quel sagrato; ricevere il "saluto alla voce" di Filippo Giovannelli Checcacci direttore del corteo storico; sentire il suono delle chiarine e vedere alzarsi il saluto della piazza e del gonfalone nei nostri confronti.

Vedere il Fiorino andare nelle mani di chi ha anche rischiato la sua di vita per salvare quella degli altri. Medici, infermieri, oss, osa, volontari del mondo sanitario, volontari della protezione civile, della rete di solidarietà, del sostegno alimentare, etc...

Alle 18,30 l'attesa consegna dei Fiorini d’oro tutti destinati quest'anno a personalità del mondo della sanità e del sociale in rappresentanza delle loro categorie.
Ecco l'elenco dei Fiorini d'Oro 2020.: Paolo Morello direttore generale Usl Centro; Simone Naldini Direttore DSPO di Santa Maria Nuova, Palagi e San Giovanni di Dio; Andrea Bassetti Direttore DSPO Santa Maria Annunziata; Lorenzo Baggiani Coordinatore Servizi Sanitari Territoriali zona Firenze; Rocco Damone Direttore Generale Azienda Ospedaliera Careggi; Enrico Betti volontario Misericordia di Firenze; Marco Andreoni presidente raggruppamento delle Associazioni Volontariato di Protezione Civile, Paola Cozzi Mazzucchelli della Caritas; e Vanessa Dongfack Nguetsop infermiera Centro Covid Montedomini.


Lascia un commento
stai rispondendo a