OK!Firenze

Le Piagge: 250 firme per la sicurezza del giardino

Anche con le telecamere private, al Quartiere 5 arriva il modello Prato

Abbonati subito
  • 422
Via Umbria Via Umbria © Street View
Font +:
Stampa Commenta

Le Piagge potrebbe dare una svolta alla sicurezza in città? La proposta di una nuova gestione della sicurezza pubblica passa attraverso l' integrazione della videosorveglianza pubblica e privata.

Una nuova gestione della sicurezza pubblica che passa attraverso un'integrazione della videosorveglianza pubblica e privata e arriverà direttamente sui tavoli della Presidenza del Consiglio di Quartiere 5 e poi, si spera, sui tavoli della giunta comunale di Firenze.

Sarà una mozione presentata dai consiglieri del Quartiere 5 Matteo Chelli e Angela Sirello a provare ad applicare a Firenze il metodo che, senza allontanarsi troppo dalla città applica, ad esempio Prato che con la delibera di Giunta n. 229 del 2070672017 ha aperto all'integrazione delle immagini tra pubblico e privato .

Nella zona fra via Pistoiese, via Umbria, via Lucania e via Veneto con tanto di giardino pubblico si sente grande l'esigenza di maggiore sicurezza e controllo perchè spesso in orari serali i giardini sono alla mercè di balordi e spacciatori.
Eppure Firenze è la città più videorvegliata d'Italia ed è di poco fa l'inaugurazione della telecamera numero 1000 da parte del sindaco Dario Nardella.

Stupisce allora che Firenze non si allinei ancora a Prato e a molte altre città italiane, da qualunque schieramento siano governate. Basterebbe solo l'applicazione dell'articolo 7 comma 1 bis del decreto legge n. 14 del 2017 convertito in legge n.48 del 2017 recante "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza in città" previsto per alcuni soggetti privati (previsti da condominio, consorzi, imprese, ecc ...) quello intestato a Gabrielli tanto per intenderci, per risolvere il problema.

I consiglieri Chelli e Sirelli sono convinti che ci sia la possibilità di utilizzare le immagini private e fornirle direttamente alle Forze dell'Ordine o di vigilanza privata convenzionati. Un vantaggio per tutti anche perchè lo stesso articolo 7 prevede, in questa fattispecie di collaborazione tra l'ente pubblico e privato, la possibilità, sconto su Imu e Tari.

A Prato tutto ciò è già realtà e con deliberazione di Giunta Comunale n. 229 del 20/06/2017 e ora, come chiedono i 250 cittadini de Le Piagge che hanno firmato aspettiamo la norma anche a Firenze



Lascia un commento
stai rispondendo a