OK!Firenze

Spaccio di droga: blitz all'alba dei carabinieri. Sgominata banda italo-albanese, 17 arresti

Abbonati subito
  • 343
Elicottero Carabinieri Elicottero Carabinieri © Carabinieri
Font +:
Stampa Commenta

Oltre 150 militari dei carabinieri, con il supporto di unità cinofile ed elicotteri, hanno eseguito 17 ordinanze di custodia cautelare e 7 misure cautelari con obbligo di dimora e presentazione alla polizia giudiziaria, che vanno ad aggiungersi agli 8 arresti già eseguiti in flagranza di reato. In corso 48 perquisizioni domiciliari e il sequestro di un ristorante e di due autoveicoli.

L’organizzazione aveva il suo quartier generale a Montecatini e operava anche nelle provincie di Firenze, Lucca, Forlì, Venezia, Alessandria, Genova, Pescara, Pavia e Modena. La banda, costituita da due ramificazioni apparentemente separate ma interconnesse tramite il vertice, si occupava dell’intera filiera dello spaccio, soprattutto di cocaina ma anche di hashish: dall’acquisizione dei grossi quantitativi alla distribuzione ai rivenditori.

Le indagini, protrattesi per quasi un anno, hanno portato ad accertare oltre 6.000 cessioni di stupefacente per un giro d’affari di circa mezzo milione di euro. Lo stupefacente, acquisito anche in Liguria e Piemonte, veniva distribuito a rivenditori locali che gestivano la consegna, spesso a domicilio, tramite un sistema basato su messaggistica istantanea e accordi pregressi: tutti i clienti erano già da tempo fruitori dei ‘servizi’ offerti.

La base organizzativa dell’organizzazione, i cui vertici erano legati da rapporti di consanguineità, era un ristorante gestito e di proprietà di una famiglia albanese.

Lascia un commento
stai rispondendo a