OK!Firenze

L'ufficio turistico di San Casciano registra presenze italiane e straniere in lieve aumento

I flussi interessano arrivi dalle regioni del centro Italia e visitatori stranieri provenienti per lo più dal nord Europa. La politica dei piccoli passi per la rinascita del Chianti

Abbonati subito
  • 90
Il nuovo ufficio turistico di San Casciano Il nuovo ufficio turistico di San Casciano © Met
Font +:
Stampa Commenta

Per rendere il viaggio, non solo un percorso di scoperta e conoscenza, ma un’esperienza indimenticabile fatta di emozioni che immergono il visitatore nella vita e nel patrimonio di tradizioni, identità e cultura locali.

E’ questa la ricetta del buon vivere in Chianti che il nuovo ufficio turistico di San Casciano, aperto da qualche settimana in via Machiavelli, propone ai visitatori italiani e stranieri che in graduale aumento si stanno affacciando sul territorio sancascianese.

La gestione dell’infopoint, situato nel cuore storico di San Casciano, è affidata all’agenzia Oceanya.it. “Molti sono gli italiani provenienti soprattutto dalle regioni del centro Italia – dichiara Cosimo Bacci, uno dei titolari dell’agenziae stanno arrivando alcuni gruppi, coppie e famiglie, di stranieri provenienti dal nord Europa, Francia, Olanda e Belgio”. Un segnale positivo che apre prospettive e crea opportunità per il settore della ricettività, uno dei pilastri dell’economia chiantigiana.

“Obiettivo del nostro lavoro è valorizzare la meta scelta, costruire una relazione con i visitatori e una memoria della vacanza – aggiunge – l’ufficio turistico di San Casciano non si limita ad accogliere e suggerire proposte e orientare sul territorio ma proporre servizi ed esperienze che possano captare l’attenzione del visitatore a caccia di esplorazioni ad alto tasso emozionale e desideroso di calarsi nella realtà più autentica del nostro Chianti. Coinvolgiamo il turista in eventi di degustazione, lezioni di cucina, ci occupiamo della biglietteria per accedere ai musei, proponiamo percorsi trekking, gite in mongolfiera e noleggio bici. Tutto ciò che può rendere unica la destinazione scelta in Chianti tra arte, cultura, paesaggio, ambiente ed enogastronomia”.

A condividere la linea intrapresa dal nuovo ufficio turistico di San Casciano, riallestito anche per la promozione e la vendita di prodotti ed eccellenze locali, legati all’agricoltura, al settore vitivinicolo, alla cosmesi, il sindaco di San Casciano. “Dobbiamo tornare a crederci – dichiara il sindaco - la nostra forza più grande, unica e irripetibile, è il territorio, un brand internazionale che non ha bisogno di presentazioni, il Chianti, ma anche di chi lo rende vitale e vissuto, di chi vi risiede, vi lavora e opera per tenere alta la qualità della vita e mantenere forte il legame con la sostenibilità ambientale, le tradizioni, le origini scommettendo sull’innovazione e sperimentando nuovi modi, tecnologici, comunicativi e produttivi, per raccontarsi. Lavorare per lo sviluppo del settore della ricettività significa fare un lavoro di squadra; stringere sinergie pubblico-private, in un dialogo costante con le nostre aziende e il tessuto economico di San Casciano e del Chianti”.

Info: www.in-chianti.it, www.tuscanytravelexperience.com.

Lascia un commento
stai rispondendo a