OK!Firenze

Piazza Pier Vettori. Abbandona sedie, persiane e pannelli di legno, individuato e multato

Il trasgressore individuato e multato dalla Polizia Municipale- Altri trasgressori multati nella zona di via Pratese. Decisive le segnalazioni dei cittadini

Abbonati subito
  • 310
i rifiuti abbandonati in piazza Pier Vettori i rifiuti abbandonati in piazza Pier Vettori © comune di Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Sedie in plastica, persiane e pannelli in legno. Ma anche pallet e sacchi con materiali domestici di vario tipo.
Sono questi i rifiuti rinvenuti dalla Polizia Municipale negli ultimi interventi contro gli abbandoni selvaggi che la settimana scorsa hanno visto ulteriori tre operazioni con altrettante persone multate.

Il primo caso risale al 3 ottobre e il responsabile è stato individuato venerdì dopo una serie di accertamenti che hanno visto l’utilizzo delle immagini registrate dalla telecamera.
É stata una pattuglia del Reparto dell’Isolotto a notare il materiale abbandonato nei pressi dei cassonetti in piazza Pier Vettori: si trattava di una rilevante quantità di sedie in plastica, pannelli in legno e persiane. Gli agenti hanno quindi parlato con alcuni esercenti presenti sul posto e controllato le riprese video effettuate dalla telecamera di videosorveglianza presente in piazza individuando così a un autocarro.
Grazie alle immagini sono risaliti alla targa e quindi al proprietario che, rintracciato telefonicamente, ha fornito agli agenti il nominativo della persona che l’aveva in uso.
L’uomo, uno straniero del 1962, è stato quindi convocato presso gli uffici della Polizia Municipale dove è stato riconosciuto dagli agenti come la persona ripresa dalla telecamera e descritta dai testimoni.
Questi ha ammesso la sua responsabilità ed è stato multato per la violazione del Testo Unico Ambientale (600 euro di sanzione).

Due invece gli episodi di abbandono dei rifiuti scoperti la scorsa settimana nel Quartiere 5 nella zona di via Pratese anche grazie alla collaborazione dei cittadini.
I residenti hanno infatti segnalato lo scarico illecito di pallet in legno e di sacchi contenenti materiale vario. Per quanto riguarda il primo caso gli agenti del Reparto di Rifredi sono intervenuti rintracciando i proprietari del veicolo utilizzato per lo scarico e convocandoli presso gli uffici per acquisire maggiori informazioni.
Alla vista delle foto e delle immagini registrate i proprietari del veicolo hanno riconosciuto un proprio dipendente aziendale, un 30enne straniero.
Grazie all'aiuto dei titolari dell'azienda, gli agenti hanno convocato l’autore. Questi si è scusato assumendosi la responsabilità: per lui è scattata la sanzione da 600 euro.

Nell’altro episodio la multata è stata una 45enne residente in un comune della Provincia che ha abbandonato due sacchi neri contenenti rifiuti domestici (prevalentemente costituiti da contenitori in plastica, giocattoli e articoli di abbigliamento) nei pressi di alcuni cassonetti senza smaltire i rifiuti come previsto dalle smaltimento.
Il caso è stato segnalato dai residenti e la donna individuata grazie ad alcune fotografie.
Anche lei ha ammesso le sue responsabilità ed è stata multata per la violazione del Regolamento Smaltimento Rifiuti (sanzione 167,67 euro).

Lascia un commento
stai rispondendo a