OK!Firenze

È guerriglia nel centro di Firenze. Numerose cariche della Polizia. Scontri in Piazza Strozzi

La manifestazione, inizialmente pacifica, si è trasformata presto in guerra urbana

Abbonati subito
  • 539
I primi scontri in Via Calzaiuoli I primi scontri in Via Calzaiuoli © okfirenze.com
Font +:
Stampa Commenta

Momenti di concitazione nel centro storico di Firenze. La manifestazione non autorizzata “Fate girare Firenze” ha cominciato a prendere corpo sin da subito con molte persone raccolte pacificamente in Piazza Duomo e Via Calzaiuoli, ma non si è dovuto attendere molto prima che il tutto sfociasse nella violenza e nel lancio di bottiglie da parte della frangia facinorosa tanto temuta.

I primi gruppi di persone si sono radunati in Piazza Duomo, al grido “Libertà! Lavoro!”. Il primo fermo è avvenuto nei pressi di Piazza Santa Maria Novella. La polizia si è dimostrata paziente fino a quando non sono iniziati gli scontri. La prima carica della Celere si è verificata in Via Calzaiuoli, dove le forze dell’ordine hanno negato ai manifestanti l’accesso a Piazza della Signoria, luogo previsto per il raduno. Colpite dalla carica molte persone non dannose, tra cui normali cittadini e anche, sembrerebbe, soggetti di giovanissima età. Il primo fermo è avvenuto nei pressi di Piazza Santa Maria Novella.

Il tumulto è poi proseguito in Piazza della Repubblica, per poi irrorarsi in via Strozzi e via de’ Vecchietti. Il numero dei manifestanti è risultato inizialmente irrisorio per poi farsi sempre più cospicuo. L’impressione è che col passare dei minuti la manifestazione abbia subito una netta scissione tra i manifestanti pacifici e quelli guerrafondai. Nelle scorse ore era stato organizzato un presidio nelle zone più a rischio, quindi in piazza Signoria, Piazza Duomo e Piazza della Repubblica, con la presenza sul posto di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Ma è proprio intorno alle 23.00 che gli scontri si sono trasformati in vera e propria guerriglia e Piazza Strozzi ne è stata il teatro. Diversi manifestanti sono stati posti in stato di fermo, anche feriti. Tra i facinorosi, qualcuno ha addirittura lanciato un fumogeno contro persone innocenti, segno ormai di una piega ben definita di questa serata.

Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, inoltre, ci sono state delle infiltrazioni vere e proprie nelle file dei manifestanti. Lo si è capito dagli accenti poco "fiorentini", ma anche dalle condizioni in cui si trovavano alcuni individui, alterati da alcol e droga. I gruppi hanno iniziato a disperdersi nelle viuzze, per poi attaccare all'improvviso in perfetto stile guerrigliero. Si sono sentite nitidamente almeno 3 bombe carta. Sembrerebbero intatte invece le vetrine, coperte nel pomeriggio con lastre di compensato da parte di molti commercianti.

Intorno alle 23.30, dopo due ore e mezzo di scontri, la situazione sembra essere tornata alla normalità, con Piazza Duomo deserta e ugualmente le strade limitrofe.

Qui puoi seguire la lunga diretta live degli scontri:


Lascia un commento
stai rispondendo a