OK!Firenze

Firenze Fiera e Galleria degli Uffizi insieme per Vittoria Galli Contini Bonacossi e Gio Ponti

Abbonati subito
  • 68
Centro Congressi Centro Congressi © Ufficio Stampa MET
Font +:
Stampa Commenta

Domani, venerdì 11 giugno, ci sarà la 150esima ricorrenza della nascita di Erminia Vittoria Galli, che insieme al suo marito Alessandro Contini Bonacossi, dal 1931 abitò quello che è oggi il Palazzo dei Congressi, conosciuto anche come Villa Vittoria.

I due, grandi appassionati di arte, comprarono e collezionarono molte opere riconducibili sia ai più grandi artisti del passato come Botticelli e Raffaello che ai più grandi artisti contemporanei come De Chirico e Spadini

La loro grande passione per l'arte ha contribuito, quindi, a creare la più ricca e prestigiosa collezione di opere a Firenze. Per questo motivo la Galleria degli Uffizi, insieme a Firenze Fiera, ha deciso di rendere omaggio a Vittoria Galli attraverso una giornata di studi/seminari il 18 novembre 2021, mentre dal 19 al 21 novembre saranno effettuate alcune visite guidate alla collezione artstica presso la Galleria degli Uffizi. 

La data del 18 novembre 2021 è stata scelta anche per ricordare l 130esimo anno di nascita di Gio Ponti, il famoso architetto e designer, che si rese disponibile a progettare i bellissimi arredi che sono possibili da ammirare ancora oggi, all'ultimo piano di Villa Vittoria.

In merito a questi eventi il Presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini, dichiara che 

E’ per noi motivo di orgoglio e soddisfazione rendere omaggio a Vittoria Galli e Gio Ponti che hanno avuto il merito di aggiungere fascino, cultura e bellezza ai nostri spazi.
La collaborazione con gli Uffizi va nella direzione avviata dalla nuova governance di Firenze Fiera che punta ad una sempre maggior interazione con la città e il suo territorio, facendosi promotrice di iniziative culturali che garantiscano la continuità della memoria storica delle nostre sedi e favoriscano l’aggregazione fra le molteplici e diverse realtà istituzionali, economiche e culturali in un confronto sempre vivo e stimolante.
 

Mentre il Direttore della Galleria degli Uffizi, Eike Schmidt, aggiunge che 

Le Gallerie degli Uffizi escono ancora una volta dalle mura del museo. Queste iniziative per celebrare Giò Ponti e Vittoria Galli Contini ci danno occasione per puntare i riflettori su una grande donna del passato e sulla voce italiana del design nell'ambito delle arti

Lascia un commento
stai rispondendo a