OK!Firenze

A Firenze il primo Festival dell'Italia gentile

Abbonati subito
  • 74
Festival Italia Gentile Festival Italia Gentile © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

 

Dal 30 giugno al 4 luglio, la kermesse legata al progetto dei Comuni Gentili, volto a incentivare lo sviluppo in linea con l’Agenda 2030 dell'ONU. L'anteprima mercoledì 30 giugno con Mancuso, Lumera, Bormolini, la vicesindaca Bettini. Alle 21 al Cinema la Compagnia “La natura che cura”. Saluti istituzionali della prefetta Guidi e del presidente del Consiglio regionale Mazzeo

 

“La natura che cura”: è il titolo dell’evento che aprirà in anteprima il Festival dell’Italia Gentile domani mercoledì 30 giugno alle ore 21 dal Cinema La Compagnia (via Cavour 50/r). Si tratta di un dialogo tra Daniel Lumera, autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere, ideatore del metodo My Life Design®, promotore del movimento Italia Gentile, Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale e saggista, padre Guidalberto Bormolini, presidente dell’Associazione TuttoèVita ONLUS, a moderare la vicesindaca di Firenze Alessia Bettini. Porteranno i saluti istituzionali la prefetta di Firenze Alessandra Guidi e il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.

L’evento, come tutti quelli del Festival Italia Gentile, è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti - info e prenotazioni sul sito www.italiagentile.com. È necessario mostrare l'email di prenotazione all’ingresso. Gli eventi si svolgono nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Il Festival entrerà nel vivo venerdì 2 luglio con la proclamazione di Firenze città Gentile dal salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco Dario Nardella e della vicesindaca Alessia Bettini, Daniel Lumera e Guidalberto Bormolini alle ore 17. A seguire un fitto programma di eventi fino a domenica 4 luglio. 

Il programma è possibile scaricarlo nel seguente link http://met.cittametropolitana.fi.it/public/misc/20210629090655684.pdf 


Firenze ospiterà tra il 30 giugno e il 4 luglio 2021 il primo Festival dell’Italia Gentile. Il capoluogo toscano, con la sottoscrizione del Manifesto delle Città Gentili, aderirà al movimento collettivo nazionale Italia Gentile, progetto dell’Associazione di volontariato My Life Design ONLUS promosso dall’autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere Daniel Lumera, e questo appuntamento è tra le prime iniziative concrete che sanciscono l’impegno dell’amministrazione comunale nell’attuazione di progetti ad alto impatto sociale a beneficio del territorio, per diffondere nella comunità una “biologia dei valori” che includa gentilezza, felicità, perdono, ottimismo e gratitudine.

Volta ad approfondire il tema della gentilezza nei più diversi ambiti, dalla comunicazione politica al rapporto con la natura, la salute, l’alimentazione, l’economia, la scienza e la cura, l’arte e la cultura, l’educazione, l’impresa, la kermesse presenta ospiti del calibro di Daniel Lumera, ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita personale, professionale, sociale, fondatore dell’Associazione My Life Design ONLUS e della Giornata Internazionale del Perdono, che ha ricevuto per le ultime tre edizioni la Medaglia del Presidente della Repubblica italiana, Immaculata De Vivo, docente di Medicina alla Harvard Medical School e di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health, fra le massime esperte al mondo nel settore dell’epidemiologia molecolare, della genetica del cancro e nello studio dei telomeri, Franco Berrino, medico ed epidemiologo di fama nazionale, fondatore dell’associazione La Grande Via, Alberto Zanobini, direttore generale dell’Ospedale pediatrico Meyer, Guido Stratta, direttore People and Organization del Gruppo Enel, Rosy Russo, presidente e founder di Parole O_Stili, Gregorio Arena, fondatore e presidente di Labsus, Massimiliano Ossini, conduttore televisivo, Giovanna Melandri, presidente di Fondazione MAXXI, Human Foundation e Social Impact Agenda per l'Italia, e molti altri nomi di spicco.
Link utili

Per iscrizione agli incontri consulta il sito ufficiale: https://www.italiagentile.com/

Lascia un commento
stai rispondendo a