OK!Firenze

Fiesole: “Musei di Fiesole: l’arte e la storia dal vivo”

Abbonati subito
  • 41
l'area archeologica di Fiesole l'area archeologica di Fiesole © artnine net
Font +:
Stampa Commenta

Nel mese di luglio continuano le attività dei Musei di Fiesole, all’aperto nell’Area archeologica e alla scoperta del patrimonio dei Musei, con un ricco programma di eventi.

Ogni fine settimana, infatti, i Musei di Fiesole propongono visite guidate a tema, attività per adulti e bambini e laboratori pratici. Ritornano anche questo mese le visite guidate ai monumenti dell’Area Archeologica e al Museo Bandini realizzate dai mediatori del progetto AMIR, con due appuntamenti che condurranno il pubblico alla scoperta del patrimonio archeologico e artistico fiesolano attraverso lo sguardo dei mediatori con interessanti confronti con le loro culture d’origine.

Una serata speciale sarà quella di sabato 17 luglio, in cui – nell’ambito dell’edizione 2021 de Le Notti dell’Archeologia- i Musei di Fiesole propongono L’Area archeologica in musica, con due iniziative rievocative dei suoni e della musica dei monumenti dell’Area archeologica: una visita guidata alla scoperta della storia narrata per suoni del teatro e del tempio di epoca romana ed “Hellenika" - Suite di melodie della Grecia antica, di Michael Stüve in collaborazione con Ensemble Musica Ricercata, con una suite di melodie delle epoche classica, ellenistica e romana imperiale elaborate per voci e ensemble di strumenti moderni e selezionate tra oltre 60 reperti (papiri, incisioni, trascrizioni medievali) che permettono di ascoltare temi musicali, del periodo che spazia da Euripide fino a Mesomede di Creta, poeta e compositore alla corte dell'Imperatore Adriano.

I Musei di Fiesole, infine, arricchiscono il loro programma di eventi con una nuova e interessante attività all’aperto, prevista per sabato 31 luglio: l’appuntamento con Yoga nell'Area archeologica, un’occasione per vivere la pratica millenaria dello yoga all’interno di un contesto insolito, quello dei monumenti dell'Area archeologica, e sperimentare così una nuova esperienza di contatto con noi stessi e con i luoghi e l'arte nei quali siamo immersi.

Il calendario dettagliato di tutte le attività proposte dai Musei di Fiesole è consultabile sul sito www.museidifiesole.it. Per rimanere costantemente aggiornati sulle nuove iniziative, seguite i canali social dei Musei di Fiesole: Facebook @musei.fiesole e Instagram @musei­_di­­_fiesole.

 

Per informazioni e prenotazioni

Biglietteria dei Musei di Fiesole

Tel. 055-5961293, infomusei@comune.fiesole.fi.it

Orario di luglio: tutti i giorni, dalle 9.00 alle 18.30

 

Per tutte le attività in calendario è necessaria la prenotazione.

Costo di ciascuna attività: 5 € a partecipante, con ingresso gratuito ai Musei. La partecipazione alle attività  delle Notti dell’Archeologia 2021 e alle visite con i mediatori del progetto Amir è gratuita. La prenotazione alle Notti dell’Archeologia 2021 è effettuabile telefonicamente o compilando il form di iscrizione su www.museidifiesole.it.

Lascia un commento
stai rispondendo a