OK!Firenze

Fiesole e Dante …e a quel colle/sotto il qual tu nascesti…

Al via anche sul colle etrusco le iniziative che il comune di Fiesole dedica al sommo poeta.

Abbonati subito
  • 58
Dante Alighieri Dante Alighieri © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante, il comune di Fiesole, con il contributo di Regione Toscana, presenta “Fiesole e Dante …e a quel colle/sotto il qual tu nascesti…”, un ricco programma di eventi aperti a tutti, adulti, bambini e ragazzi che a ottobre, permetteranno di ripercorrere l’opera del grande maestro e di riscoprire Fiesole, la sua storia e la sua arte.

Il calendario si è aperto domenica 26 settembre con le iniziative curate della Biblioteca comunale di Fiesole. Tre fine settimana in cui Domenico De Martino, docente di storia di critica letteraria all’Università di Pavia, illustrerà attraverso la lettura e il commento di tre canti della Commedia un possibile percorso di interpretazione dell’opera di Dante e della sua missione, accompagnato da canti dell’epoca e da alcuni versi messi in musica a cura di Stefano Albarello.

Le letture partite la scorsa domenica si svolgono all’aperto, in luoghi significativi del medioevo fiesolano: il Convento di San Francesco (in caso di maltempo Sala del Basolato – Piazza Mino), le gualchiere di Girone (in caso di maltempo presso il Circolo ARCI del Girone) e la stazione ferroviaria delle Caldine, posizionata lungo la via Faentina, l’antico percorso di collegamento tra Firenze e Ravenna (in caso di maltempo presso il Circolo Arci Casa del Popolo di Caldine).

Dal 3 ottobre prenderanno il via le iniziative dedicate a Dante a cura dei Musei di Fiesole: tutte le domeniche del mese, laboratori e attività per bambini e ragazzi avvicineranno i più giovani alla figura del sommo poeta e alla sua opera, evidenziando i legami che esistono tra questi e il patrimonio culturale e storico di Fiesole. 
Attraverso il gioco e l’attività creativa e pratica, potranno scoprire le creature fantastiche della Divina Commedia, come i pittori realizzavano le loro opere -dalla preparazione della tavola alla sua pittura- e come i bambini giocavano al tempo di Dante. Domenica 24 ottobre una speciale iniziativa, Gioco a squadre sulla Fiesole dei tempi di Dante, condurrà i partecipanti alla scoperta della Fiesole del XIII secolo, in un itinerario che si snoda per le vie della città.

Tra ottobre e novembre, inoltre, il blog dei Musei ospiterà una sezione speciale, Fiesole ai tempi di Dante, con quattro approfondimenti che analizzeranno vari aspetti della Fiesole tra il XIII e il XIV: dalla sua struttura urbanistica alle principali attività produttive, dalle istituzioni pubbliche e religiose cittadine alla memoria che i contemporanei di Dante avevano delle antichità etrusche e romane della città.

Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito web del Comune di Fiesole e su quello dei Musei di Fiesole www.museidifiesole.it.
Per info e prenotazioni per le letture a cura della Biblioteca comunale di Fiesole: Tel. 055599659- E-mail: [email protected]

Per info e prenotazioni per le attività a cura dei Musei di Fiesole: Tel. 055 5961293 - E-mail: [email protected] Telegram: @infomuseidifiesole

Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria.
L’accesso alle attività per i visitatori con età superiore ai 12 anni è subordinata alla presentazione del Green pass valido.

Lascia un commento
stai rispondendo a