OK!Firenze

Belle Fille vince il concorso internazionale dell'iris

Cerimonia di premiazione della 63esima edizione del premio internazionale.

Abbonati subito
  • 110
l'iris belle fille l'iris belle fille © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

È la variante Belle Fille dell’americana Marky Smith ad aggiudicarsi il primo premio del 63esimo concorso internazionale dell’Iris.
Alla Cerimonia di premiazione, oggi nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio, hanno partecipato l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e il presidente del Consiglio comunale Luca Milani.

Anche quest’anno, nonostante il perdurare dell’epidemia di Covid, la Società Italiana dell’Iris è stata in grado di svolgere il concorso con una giuria composta da giudici italiani.
Il primo premio, quest’anno offerto dall’associazione Alter.Nativa in ricordo della Regina Madre Elena di Romania, è stato assegnato alla varietà Belle Fille dell’americana Marky Smith, varietà che si è aggiudicata anche il premio della Camera di Commercio di Firenze per la migliore varietà commerciale.
All’italiano Mauro Bertuzzi, con la varietà Rosso romagnolo, è andato il premio del Comune di Firenze per la miglior iris di colore rosso.

“Un concorso che porta avanti l’obiettivo di promuovere la coltivazione dell’Iris - afferma l’assessore Del Re -, e lo fa in un contesto unico al mondo: il giardino dell’Iris a piazzale Michelangelo, che dallo scorso mese e’ diventato patrimonio mondiale dell’Unesco. Grazie al lavoro della Società italiana dell’Iris, la città di Firenze ha una vera e proprio biblioteca di bulbi, che crescerà grazie all’ampliamento del giardino che abbiamo concesso alla società dell’Iris e che verrà aperto per varie iniziative alla cittadinanza. Una storia che continua e che ha ancora molte pagine da scrivere insieme”.

"Sono davvero contento e soddisfatto per la realizzazione di questa 63esima edizione. - sottolinea Luca Milani, presidente del Consiglio comunale – La società dell'Iris dimostra ancora di essere capace di unire tradizione e innovazione. La città di Firenze non può che essere orgogliosa che il suo simbolo sia portato avanti in tutti questi anni da questa realtà importante".

Lascia un commento
stai rispondendo a