OK!Firenze

Come affrontare l'esame di terza media. Lo Schicco di Grano a supporto degli studenti

Abbonati subito
  • 63
studenti studenti © Museums Victoria
Font +:
Stampa Commenta

Con l'allentamento delle misure di sicurezza per il contenimento dell'emergenza sanitaria da Covid - 19, si è finalmente tornati alla consueta modalità, scritta e orale, in presenza per sostenere l'esame di terza media. Il passaggio alla secondaria di secondo grado prevede, infatti, una forma duplice di valutazione.

Per quanto riguarda la sessione orale, è prevista la discussione di un elaborato scritto su un argomento scelto dallo studente e sufficientemente approfondito. La tematica scelta deve essere già stata affrontata durante l'anno scolastico oppure può trattarsi di un approfondimento specifico e ben collegato con le materie oggetto di studio.  La cosiddetta "tesina" è, quindi, un momento conclusivo molto importante perché segna per lo studente il delicato passaggio dalla secondaria di primo grado a quella di secondo grado. Si tratta di una sorta di rituale e in quanto tale richiede attenzione, impegno e riflessione su quanto è stato globalmente appreso nei 3 anni affrontati e su cosa lo studente si porterà dietro dell'esperienza scolastica che si sta concludendo.

Innanzitutto, è necessario prepararsi per tempo cosicché la tesina non sia fonte di preoccupazione ma qualcosa che lo studente ha scelto per passare ad una scuola più impegnativa. Inoltre, è fondamentale scegliere un argomento che interessi e stimoli, e che sia collegato a tutte le materie in maniera pertinente e sensata. Per fare alcuni collegamenti sarà necessario approfondire specifici argomenti, per altri sarà necessario riprendere tematiche già studiate durante l'anno. Organizzazione, metodo e impegno si rivelano i tre ingredienti principali per realizzare al meglio un lavoro ben ponderato e che possa essere una conclusione soddisfacente di questa fase scolastica e di sviluppo.

L’Associazione di promozione sociale Lo Schicco di Grano, sempre attenta ai bisogni delle famiglie, propone ai suoi associati un laboratorio di supporto alla stesura dell’elaborato nei giorni di mercoledì 11 maggio, martedì 24 maggio e mercoledì 25 maggio 2022.

Per ulteriori informazioni, inviare una mail a: [email protected]

Lascia un commento
stai rispondendo a