OK!Firenze

Nuovi occhi sul Mugello, tutti i premiati

Riconoscimento alla carriera alla professoressa Maria Luisa Vallomy

Abbonati subito
  • 481
Nuovi Occhi sul Mugello. Tutti i vincitori e le classifiche Nuovi Occhi sul Mugello. Tutti i vincitori e le classifiche © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

La Giuria del VII Premio Internazionale Letterario e d’Arte supportata da Avis Mugello e presieduta da Annamaria Pecoraro, come presidente dell’Associazione N.O.S.M. in unione con il presidente della Giuria Gianni Calamassi ha decretato i vincitori delle varie sezioni del premio. 

Da sottolineare che “Il Premio alla Carriera” è stato conferito a MARIA LUISA VALLOMY: Personaggio che ha operato portando il nome del Mugello nel Mondo. Maria Luisa Vallomy nasce a Conegliano Veneto da una famiglia di letterati.

Conseguita la maturità classica, Maria Luisa si laurea in Lettere Moderne presso l'Università Cattolica di. Milano con i professori Mario Apollonio e Giuseppe Billanovich, discutendo la tesi "Gli scrittori della. Svizzera Italiana e Francesco Chiesa"(1965). Docente di lingua, letteratura italiana e storia presso il Liceo Scientifico Statale di Borgo San Lorenzo, accanto all'attività di insegnante coltiva l'interesse per la scultura e produce numerosi ritratti di donne e bambine. Colpita dalle caratteristiche della lingua d'uso in Mugello, guiderà i suoi studenti nella ricognizione e catalogazione del lessico e dei detti della parlata mugellana. La ricerca prenderà forma di volume per le Edizioni Polistampa di Firenze nel 2002 con il titolo “Succiole al fuoco”.

Qui il verbale con tutti i premiati

Lascia un commento
stai rispondendo a