OK!Firenze

La Libroterapia: leggere e scrivere per favorire il benessere psicologico.

Questa originale terapia, che affonda le radici nell'antica Grecia, può essere un valido aiuto per molte persone.

Abbonati subito
  • 103
Libroterapia Libroterapia © Unsplash.com
Font +:
Stampa Commenta

L'associazione senza fini di lucro Lo schicco di grano, istituita nel 2019 a Firenze e promotrice di attività solidali, offre laboratori gratuiti di libroterapia. In fondo lo abbiamo sempre saputo: la lettura e la scrittura sono due attività fondamentali per favorire il benessere della persona, non solo psicologico, ma anche fisico. Leggere e scrivere favoriscono il rilassamento e allontanano lo stress, potenziano la memoria e sono ottimi veicoli di conoscenza. La scienza spesso conferma ciò che gli antichi avevano intuito: i filosofi greci sapevano quanta forza sprigionavano le parole impresse sui bianchi rotoli di pergamena. Italo Calvino, il celebre scrittore e intellettuale italiano, disse: "La mia fiducia nel futuro della letteratura consiste nel sapere che ci sono cose che solo la letteratura può dare con i suoi mezzi specifici". Un libro è più di un amico che ci tiene compagnia nei momenti di solitudine; un libro è un vero e proprio strumento terapeutico, e dovremmo ricordarcene quando ne assaporiamo le pagine.

La letteratura ci insegna a cambiare punti di vista, a immedesimarci in personaggi con aspetti caratteriali differenti dai nostri, e ci ricorda che possiamo vivere molte vite. Leggere una storia infatti ci fa essere di volta in volta cavalieri, principesse, eroi, animali parlanti, mostri, e può spingerci a intraprendere percorsi a cui non avevamo mai pensato. I bambini sanno quanto è importante fantasticare per attingere alla gioia e alle aree del cervello incaricate di risolvere i problemi. Attraverso la scrittura autobiografica possiamo approfondire la conoscenza di noi stessi e del nostro mondo interiore, un cielo infinito costellato di sentimenti ed emozioni talvolta contrastanti. 

Lo scopo della libroterapia è farci scoprire ciò che siamo davvero, e laboratori organizzati da professionisti del settore, come quelli dell'associazione Lo schicco di Grano, ci aiutano a vivere con maggiore consapevolezza i nostri lati emotivi, favorendo la crescita personale. Un modo di accostarsi alla libroterapia è leggere un saggio che tratta argomenti filosofici, psicologici o sociali, in quanto stimola la creatività e la riflessione sul mondo che ci circonda.

Per informazioni sul laboratorio di libroterapia mandare una mail a: [email protected]

 

Lascia un commento
stai rispondendo a