OK!Firenze

Domenica 22 maggio gli immobili storici di tutta Italia saranno visitabili gratuitamente.

La decisione è stata presa in occasione della Giornata Nazionale dell'ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane -.

Abbonati subito
  • 88
Giornata Nazionale ADSI Giornata Nazionale ADSI © ADSI
Font +:
Stampa Commenta

L'Associazione Dimore Storiche Italiane - Ente Morale riconosciuto senza fini di lucro e composto da 4500 soci - si impegna da 45 anni nella conservazione e valorizzazione di uno dei più preziosi patrimoni italiani: gli immobili storici. Visitarli significa soddisfare il nostro insito bisogno di cultura e renderci consapevoli delle meraviglie presenti nel territorio in cui viviamo. In Toscana sono ben 120 le dimore storiche visitabili - la regione con il maggior numero d'Italia -, 36 a Firenze e provincia. Beneficiano della loro presenza molte filiere, da quelle dell'artigianato a quelle agricole e vitivinicole, ma anche figure come restauratori e maestri vetrai. 

I costi dei restauri e del mantenimento delle dimore storiche gravitano intorno ai proprietari, che in occasione della Giornata Nazionale dell'ADSI hanno proposto diverse iniziative: concerti, spettacoli teatrali, mostre e perfino il concorso fotografico rivolto agli utenti Instagram in collaborazione con Photolux. Investire negli immobili storici significa creare importanti opportunità di lavoro, che metteranno i dipendenti nella condizione di tramandare la cultura di cui questi sono un veicolo fondamentale.

Tra le aperture fiorentine - province comprese - ricordiamo: Palazzo Corsini, Palazzo degli AntinoriPalazzo Nicolini, Palazzo Pucci, Palazzo Ginori, Castello il Palagio, Castello di Pomino, Villa Bossi, Palazzo Vicari, Villa Corsini - Le Mozzette, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e molte altre. Ci sarà anche la possibilità di partecipare a quattro percorsi guidati a cura dell'Associazione Culturale Città Nascosta, alla scoperta dei magnifici Giardini di San Francesco di Paola e Torrigiani, di palazzi nobili e rinascimentali, studi antichi e antichi giardini. Per saperne di più visitare il link: bit.ly/3vj3TWz. I percorsi guidati hanno un costo di 10 euro cadauno e i posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 055/6802590 e 055/6801680 o scrivere alla emai [email protected]Se interessati solo agli immobili storici, prenotare la propria visita su: (https://adsitoscananews.info/2022/05/02/giornata-nazionale-120-dimore-storiche-aprono-il-22-maggio/).

L'iniziativa è in collaborazione con l'Associazione Nazionale Case della Memoria e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep), e ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, della Commissione Italiana per l'Unesco, del Ministero del Turismo e di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo -.

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a