OK!Firenze

Coronavirus, i libri arrivano gratis a casa

Iniziativa per sostenere le librerie non appartenenti a grandi gruppi editoriali e quindi a maggior rischio crisi e passare la quarantena in compagnia di un buon libro

Abbonati subito
  • 63
Libri a casa Libri a casa © Lubos Houska da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Interessante iniziativa fiorentina dal duplice scopo. Da una parte permettere un minimo di economia per le piccole librerie, quelle fuori dai grandi gruppi editoriali e quindi più colpite dalla crisi, dall'altro incrementare anche n un periodo particolare come questo la cultura tramite la lettura di buoni libri. Del resto in quarantena abbiamo più tempo.

Sono otto le librerie indipendenti cittadine che hanno aderito all'iniziativa "LibridaAsporto": Todo Modo, Piccola farmacia letteraria, Nani Pittori, On the road, il Segnalibro, Farollo e Falpalà e la libreria Alfani.

L'idea diventata realtà era, in tempi di pandemia, permettere ai lettori che devono stare in casa di ricevere al domicilio il libro preferito. Un'idea diventata realtà grazie ad una raccolta fondi degli editori (sempre più preoccupati per le conseguenze che il Covid19 avrà sul mercato editoriale) in collaborazione con i librai aderenti. NW Consulenza e Marketing Editoriale, società di proprietà di Promedi Srl, ha lanciato l’iniziativa con l’obiettivo di sostenere le librerie non appartenenti a grandi gruppi editoriali a maggior rischio di crisi.

La consegna avviene tramite corriere nel rispetto le disposizioni per la tutela dei lavoratori. L'Associazione Librai consiglia ai lettori interessati di contattare le librerie presenti nella lista degli esercizi commerciali aderenti all’iiniziativa. Per quanto riguarda i proprietari delle librerie indipendenti, con regolare licenza di vendita per corrispondenza, che vogliono aderire è sufficiente una semplice mail indirizzata a [email protected], per richiedere a NW la consegna dei libri al cliente.

NW metterà loro a disposizione corrieri che preleveranno e consegneranno dietro le loro stesse indicazioni. Il servizio di consegna è gratuito per la libreria e per il cliente, fin quando non si esauriranno i fondi raccolti dagli editori. Il tutto per non interrompere il prezioso rapporto tra librai e lettori, che il momento che stiamo vivendo ha reso più difficile.
Sul sito http://libridaasporto.it/ è disponibile l’elenco (in aggiornamento) delle librerie aderenti.

Lascia un commento
stai rispondendo a