OK!Firenze

Tour virtuale alla scoperta di Raffaello Sanzio a 500 anni dalla morte avvenuta il 6 aprile 1520

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, presenta "La madonna della Seggiola" e a seguire "La Madonna del Cardellino"

Abbonati subito
  • 474
Madonna del Cardellino Madonna del Cardellino © Galleria degli Uffizi
Font +:
Stampa Commenta

Da domani e per tre giorni a partire dalla data dell'anniversario si va alla scoperta di Raffaello. Nella ricorrenza del Cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio, infatti, avvenuta il 6 aprile 1520, gli Uffizi lanciano un tour virtuale in tre tappe, alla scoperta dei suoi capolavori ora accolti nella vendita del complesso museale fiorentino .

Le Gallerie degli Uffizi pubblicheranno (uno al giorno) sulla loro pagina Facebook un trittico di video , dedicato alle opere custodite nella Galleria delle Statue e delle Pitture e in Palazzo Pitti, nella Galleria Palatina.
Si comincia con la Galleria d'arte moderna a Palazzo Pitti, dove Cristian Spadoni , del Dipartimento di strategie digitali, partirà dal dipinto "La morte di Raffaello" realizzato da Rodolfo Morgari nel 1880, per raccontare - anche attraverso le parole di Giorgio Vasari - l'immensa influenza del pittore marchigiano nella storia dell'arte.
Il giorno successivo il visitatore virtuale sarà ancora a Palazzo Pitti, stavolta nella Galleria Palatina, dove, nella sala di Saturno , sarà lo stesso direttore delle Gallerie, Eike Schmidt , a raccontare quello che è forse il più leggendario ospite di questo spazio, la Madonna della Seggiola , da secoli considerato uno dei principali capolavori dell'intero Rinascimento.
L'8 aprile il tour si sposterà agli Uffizi , nella sala dedicata dedicata a Raffaello e Michelangelo (dove è esposto il Tondo Doni del Buonarroti): tra le opere del Sanzio raccolte in questo spazio Anna Bisceglia , curatrice della pittura del Cinquecento, spiegherà in particolare la celeberrima Madonna del Cardellino .
Ad affiancare il tour, ci saranno anche approfondimenti previsti su Raffaello e i suoi dipinti, pubblicati sui profili sulle uffizigallerie di Instagram e Twitter .

Lascia un commento
stai rispondendo a