OK!Firenze

Viaggi Pasqua 2022: dove andare in vacanza quest'anno

I ponti e le festività del 2022 saranno più numerosi rispetto allo scorso anno

Abbonati subito
  • 75
Viaggi Viaggi © Anton Mislawsky
Font +:
Stampa Commenta

Una bella notizia per tutti i viaggiatori che non vedono l'ora di fare le valigie per evadere dalla quotidianità, dal lavoro o dalla vita di città. In questo modo, sfruttando per bene le date delle ferie e del lavoro, si possono creare occasioni non solo per organizzare un classico week end di fuga, ma anche per long week end nel caso in cui si riescano ad agganciare le feste ai giorni di ferie.

Le prime vacanze lunghe sono quelle di Pasqua e Pasquetta che quest'anno cadono rispettivamente il 17 e il 18 aprile. Un'occasione perfetta per vedere il primo mare, visitare città d'arte, borghi, piccoli comuni o approfittare della stagione primaverile per fare escursioni o volare all'estero, godendo delle buone temperature. Per cercare di vivere una bella esperienza, ricca di emozioni, per i viaggi Pasqua 2022 ci si può rivolgere ad una travel company online come Tramundi, sempre attenta ai desideri dei viaggiatori.

Per un week end fuori porta, quindi, si può optare per la Sicilia alla scoperta di città d'arte meravigliose come Catania, Siracusa, Ortigia, Ragusa e Noto, capitale del barocco siciliano. Un viaggio della “meravigghia” per addentrarsi tra le più belle architetture locali che fanno di quest'isola un vanto in tutto il mondo.

Meglio un week end avventuroso e a pieno contatto con la natura?
Allora si può puntare tutto sul trekking sulla Via degli Dei, per attraversare a piedi l'Emilia Romagna e la Toscana, passando da Bologna, per il Monte Adone, Monte Gazzaro, il Santuario di Monte Senario ed infine Firenze, con soste gourmet e degustazioni di liquori dalle antiche ricette mai svelate.

Chi preferisce il mare adorerà la vacanza in barca in Sardegna per ammirare l'acqua cristallina e far visita ad alcuni dei luoghi che ci invidiano in tutto il mondo come La Maddalena, con le sue spiagge di sabbia rosa; Alghero; la spiaggia di Poetto, con le sue sabbie fini e bianche e Cala Luna, dalla bellezza selvaggia.

Tra le destinazioni più amate dai viaggiatori ritorna anche la Puglia, splendida regione che custodisce perle come Trani, con la sua cattedrale a picco sul mare; le Grotte di Castellana e Alberobello, con i suoi trulli; l'affascinante Ostuni e Lecce, capitale del barocco pugliese.

Pasqua è sempre stato un buon periodo per mettersi in viaggio anche verso l'estero. Tra le mete più gettonate del 2022 si trova di certo il Portogallo da esplorare nelle sue città, come la capitale Lisbona, la bellissima Porto e Guimaraes. Per chi vuole scoprire la cultura russa, invece, un viaggio tra Mosca e San Pietroburgo è ciò che ci vuole. Qui si potranno ammirare i monumenti, le piazze, i musei e i luoghi simbolo delle città come il Cremlino, la Piazza Rossa e la metropolitana, una vera opera d'arte.