OK!Firenze

Locazioni Firenze, prezzi medi e un metodo certo per affittare in sicurezza

Firenze, nonostante gli effetti della pandemia sugli spostamenti delle persone, resta una delle mete predilette tra italiani e stranieri.

Abbonati subito
  • 45
Florence real estate Florence real estate © Riccardo Orlando
Font +:
Stampa Commenta

Che sia per lavoro, studio o semplicemente turismo, il capoluogo toscano catalizza l’attenzione di migliaia di viaggiatori all’anno e, con l’allentamento delle misure restrittive, le visite e i trasferimenti sono tornati a salire. Allo stesso modo, anche i canoni di locazione, dopo un anno in discesa, hanno ripreso il loro quota rispetto ai mesi del 2020.

L’aumento registrato, infatti, si attesta sullo 0,87%, con un picco medio di costi raggiunto proprio nel mese di dicembre 2021, pari a 15,11 euro al metro quadro. Certo, non tutte le zone della città mostrano la medesima media di prezzo. Possedere un immobile in centro, rispetto alla periferia, è certamente più remunerativo. Da una rapida carrellata, infatti, si evince che, ad esempio, i valori di mercato in centro sono pari a 16,33 euro al mq. Meno rispetto ad Oltrarno, dove addirittura si arriva a 17,09 euro. Una netta differenza rispetto ai quartieri di Campo di Marte, Libertà o Bellosguardo e Galluzzo, dove affittare casa sfiora appena i 15 euro a mq. Meno redditizie le zone di Firenze Nord e Isolotto, dove il valore del canone supera di poco i 12 euro e 11 euro a mq. 

In generale, comunque, il periodo sembra essere tornato favorevole per i proprietari degli appartamenti a uso abitativo. Certo, le remore e i rischi legati a una locazione immobiliare restano sempre elevati. Sono ancora molti i proprietari che per timore di incappare in inquilini morosi preferiscono mantenere l’appartamento vuoto. In effetti, selezionare i giusti affittuari potrebbe richiedere impegno, esperienza e lavoro in più. D’altra parte, rinunciare alla locazione, specie in una città così ricca di forestieri come Firenze, vuol dire perdere una fonte di reddito secondaria non indifferente. Tante volte, però, è sufficiente informarsi sui servizi offerti dalle piattaforme online specializzate negli affitti di casa, per scoprire che questa procedura può essere semplice e sicura a costi davvero molto contenuti.

A stretto giro, infatti, arriva Zappyrent a Firenze, con i suoi servizi dedicati ai proprietari per un affitto sicuro e con un canone garantito. La piattaforma, infatti, dà la possibilità ai proprietari di casa di pubblicare il proprio annuncio in modo dettagliato e gratuito sul sito, offrendo massima visibilità ai potenziali inquilini. Il valore aggiunto, però, è offerto dalla speciale Protezione dedicata proprio ai titolari degli immobili in locazione. Zappyrent, infatti, si fa carico del processo di selezione degli inquilini, raccogliendo tutte le informazioni utili sul loro conto, al posto del proprietario, sollevandolo quindi da un lavoro lungo e farraginoso. Sulla base di questa, assegna un punteggio di merito sull’affidabilità di ognuno di loro, facilitando così il compito di scrematura e selezione ai proprietari. Una volta concluso l’accordo tra le due parti, inoltre, la piattaforma garantisce l’accredito del canone ogni mese sull’account del proprietario, addebitandolo direttamente sul conto dell’inquilino.

Come se non bastasse, in caso di morosità di quest’ultimo, Zappyrent assisterà i proprietari con il supporto legale necessario per il disbrigo delle pratiche burocratiche utili a recuperare i canoni arretrati. Un servizio in più, quindi, che consente ai proprietari di affittare i propri immobili con maggiore tranquillità.