OK!Firenze

Chi di gallina nasce...il libro di Lorenzo Pagni dove ritrovare la Firenze del cuore.

I nostri suggerimenti di letture di autori fiorentini per pensare, ricordare, sorridere

Abbonati subito
  • 606
libro Chi di gallina nasce... libro Chi di gallina nasce... © sito
Font +:
Stampa Commenta

Chi di gallina nasce…è ben che razzoli! Da un detto popolare prende spunto Lorenzo Pagni, autore di un libro che si legge con piacere, che tratta di una città stravolta dai cambiamenti come l’anima in crescita di ogni essere umano. Laureato in Scienze Politiche, Pagni ha lavorato per diversi anni a progetti di cooperazione e sviluppo in Africa occidentale e al momento insegna italiano a ragazzi stranieri in scuole dell'area fiorentina. Ha scritto “Chi di Gallina nasce…” per “disperazione”, come sostiene, per mettere nero su bianco ciò che normalmente resta nel cassetto della memoria. Questo però non è un libro autobiografico ma un libro-luogo dove tutti possono riconoscere qualcosa che gli appartiene.

Pagine di riflessioni apparentemente semplici in cui ci si imbatte nel corso della vita, con il tempo che ad un certo punto si mette a correre di gran lena e impedisce di fissare nella memoria e momenti. Sospinti da una società che rincorre il futuro e si dimentica di godere del presente, il passato di Pagni si tocca con mano, si gusta e si riconosce a pelle nonostante gli stravolgimenti del mondo.
Un messaggio di filosofia spicciola sempre utile quello della gallina che cerca di evolvere verso un mondo diverso dal so pollaio ma solo lì si sentirà sicura e ancorata. E se il pollaio ha cambiato volto, struttura, se i vecchi compagni non ci sono più, avrò sempre i ricordi dalle radici profonde.

Il libro

Lascia un commento
stai rispondendo a