OK!Firenze

Danni a causa del freddo: aiuti dalla Regione agli agricoltori. Come fare domanda

Abbonati subito
  • 60
Ghiaccio Ghiaccio © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

La Regione Toscana ha avviato la procedura per poter accogliere le segnalazioni delle gelate che hanno interessato l'intero territorio regionale il 7 e l’8 aprile. Le segnalazioni potranno essere presentate online sul Sistema Informativo Artea mediante compilazione dell’apposito modulo entro il prossimo 30 aprile.

Quelle pervenute potranno consentire alla Regione di richiedere al Ministero una misura di intervento che prevede l’attuazione di interventi compensativi a sostegno delle aziende agricole colpite da calamità naturali, avversità atmosferiche e altri eventi catastrofici.

Le aziende agricole possono beneficiare degli interventi compensativi a condizione che l’evento climatico non rientri in una delle fattispecie assicurabili al mercato agevolato, previste nel Piano Assicurativo Agricolo Nazionale e che abbiano subito danni superiori al 30% della Produzione Lorda Vendibile aziendale complessiva (PLV). Il piano assicurativo attualmente in vigore prevede, infatti, la possibilità di assicurarsi sul mercato agevolato verso i danni subiti dalle produzioni vegetali a seguito di eventi meteorici come siccità o gelate.

Per tutti coloro non coperti dalle assicurazioni agevolate la Regione richiederà il riconoscimento di calamità da parte del Ministero. Questo potrà consentire, oltre ad un minimo ristoro, la proroga delle scadenza delle rate delle operazioni di credito agrario, di esercizio, di miglioramento e di credito ordinario, nonché l'esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali.

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare i seguenti numeri: 0554385483 / 0554383099
 

Lascia un commento
stai rispondendo a