OK!Firenze

Oggi scatta il green pass, ecco le regole principali.

Abbonati subito
  • 49
Green Pass Green Pass © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ieri, giovedì 5 agosto, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alle nuove regole del green pass, all'intero del Dl Covid. Avere ed ottenere il green pass sarà necessario per accedere a molti luoghi: ristoranti al chiuso, palestre, piscine, sagre, fiere e musei. Per ottenere il green pass è necessario avere, per gli spostamenti nel territorio italiano, almeno la prima dose di vaccino. 

Novità importanti anche per quanto riguarda il fronte della scuola e dell'università. Infatti tutto il personale, sia scolastico che universitario al fine di garantire la salute pubblica, deve obbligatoriamente avere il certificato di vaccinazione per poter svolgere le proprie mansioni. Punizione dura per chi non rispetta questa norma: assenza ingiustificata dopo il quinto giorno di assenza e decurtazione dello stipendio. 

Ultima novità riguarda mezzi di trasporto a lunga percorrenza che potranno contenere al proprio interno l'80% della capienza massima consentita. Anche in questo caso sarà obbligatorio portare dietro il green pass per poter ususfruire dei vari mezzi di trasporto quali treni, traghetti e aerei. Questa norma entrerà in vigore solo dal 1 settembre.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a