Al via le iniziative di Firenze in rosa onlus per la prevenzione del tumore al seno welfare

L’assessore Funaro: “Diagnosi precoce arma di difesa importantissima”

Politica
visibility18 - martedì 12 ottobre 2021
di La Redazione
Più informazioni su
Pink October
Pink October © U.S comune di firenze

Al via le iniziative di Firenze in rosa onlus per la prevenzione del tumore al seno, quest’anno insieme alla ACF Fiorentina Women. “Passa all’azione, fai prevenzione”: questo è il motto che Firenze in rosa porta avanti da anni per diffondere l’importanza della cosiddetta “prevenzione primaria”, un’arma fondamentale per tutte le donne e la loro salute.

“La promozione di uno stile di vita sano - dichiara la presidente di Firenze in rosa Lucia De Ranieri – che passa anche e soprattutto attraverso lo sport, è per noi fondamentale nella lotta contro il cancro”.

“La prevenzione e la diagnosi precoce sono un’arma di difesa importantissima - sottolinea l’assessore al welfare Sara Funaro - perché oggi un tumore preso nelle fasi iniziali viene sconfitto nella maggior parte dei casi grazie alla ricerca scientifica e alla medicina che hanno fatto notevoli progressi. Per questo siamo al fianco di Firenze in rosa che punta alla conoscenza della malattia e alla sua sempre più precoce scoperta grazie a una capillare azione di prevenzione”.

La manifestazione “Firenze in rosa per il Pink October”, patrocinata dal Comune di Firenze, prevede molti appuntamenti tra i quali una mostra fotografica “I colori, i sorrisi di Patty” fino al 17 ottobre (dalle 16 alle 20) al Semiottagono delle Murate - Piazza Madonna della Neve 8 - dove saranno esposte le fotografie di Patrizia Wyss: immagini che testimoniano la passione per la documentazione di viaggio. Il ricavato della vendita delle fotografie sarà destinato a sostenere le iniziative della Onlus.

Firenze inoltre si illumina di rosa: per una settimana, da oggi lunedì 11 ottobre, le sei Porte storiche della città, il Teatro Puccini, il Tuscany Hall, l’Istituto degli Innocenti e, per la prima volta, il Nuovo Ingresso dell’Azienda Careggi ogni sera si tingeranno di rosa per coinvolgere, informare, sensibilizzare il maggior numero di persone all’auto-diagnosi e all’assunzione di un corretto e sano stile di vita. Per l’occasione anche oltre 2000 negozi aderenti alla campagna BEPINK! esporranno il Fiocco Rosa ed i materiali appositamente elaborati dalla Onlus.

Per l’edizione 2021 è l’ACF Fiorentina Femminile ad aver raccolto l’invito a partecipare, sottoponendosi ai controlli e offrendosi così da esempio per le proprie coetanee. “Lo sport è da sempre al centro delle nostre iniziative – continua De Ranieri - perché, insieme ad un’alimentazione sana, rappresenta uno strumento fondamentale per ridurre i fattori di rischio di insorgenza di numerose patologie e per garantire il nostro benessere. Credo fermamente che il coinvolgimento di realtà sportive come la Fiorentina Women possa contribuire a divulgare questo messaggio dando uno straordinario esempio positivo a tante donne e ragazze”.

Firenze in rosa Onlus è un’associazione senza fini di lucro che si pone come obiettivo primario quello di promuovere, rafforzare e diffondere la prevenzione, l'auto-diagnosi e la cura del tumore al seno realizzando iniziative sul territorio volte a sensibilizzare donne, ma anche uomini, ad informarsi per sottoporsi a controlli periodici e ad assumere corretti stili di vita.


Per ulteriori informazioni:

https://www.firenzeinrosa.it/pinkoctober2021/
https://www.facebook.com/firenzeinrosa/
https://www.instagram.com/firenzeinrosa/

 

Lascia il tuo commento
commenti