OK!Firenze

Festival d'Europa 2022: un incontro di condivisione e riflessione sull'Europa e il suo futuro.

Il Festival, che si terrà a Firenze e durerà sette giorni, prevede oltre quaranta eventi. Chiunque potrà partecipare e interagire, in presenza o online, con l'intento di favorire una pluralità di opinioni e di proposte.

Abbonati subito
  • 92
Festival d'Europa 2022 Festival d'Europa 2022 © Unsplash.com
Font +:
Stampa Commenta

Oggi più che mai, con un paese europeo in guerra contro una grande potenza dall'impostazione politica autocratica e illiberale, l'Europa deve essere al centro dei nostri dibattiti. Il modello che l'Europa propone è di tipo democratico, e eventi che ce lo ricordano, come il Festival d'Europa, assumono un'importanza capitale. Il Festival è un progetto del Comune di Firenze co-finanziato al Parlamento Europeo sul Programma pluriennale nell'area della comunicazione, e realizzato in collaborazione con vari enti, tra i quali Regione Toscana, Università di Firenze e Camera di Commercio di Firenze. L'evento è dedicato idealmente a David Sassoli - ex Presidente del Parlamento europeo deceduto a gennaio di quest'anno -, che aveva a cuore i valori di un'Europa unita nel segno della democrazia, della tolleranza e del pluralismo, e vedrà ospiti di rilievo come Josep Borrell, Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la Politica di Sicurezza, presente oggi 5 maggio all'inaugurazione alle ore 18.00 a Palazzo Vecchio nel Salone del Cinquecento, i sindaci di Bucha e Melitopol, città ucraine bersagliate dal fuoco russo, e Elisa Ferreira, Commissaria Europea per la coesione e le riforme, che insieme a Mara Carfagna, ministra per il Sud e la coesione territoriale, parteciperà a Cities as recovery engines for the Next generation EU.

Gli eventi, a cui tutti possono interagire - in uno spazio che ricalca il modello democratico europeo - verranno plasmati nell'arco dei sette giorni della durata del Festival, che inizia il 5 maggio e termina il 12 maggio. Ricordiamo, tanto per elencarni alcuni, I Finanziamenti Europei 2021-2027, che si terrà il 6 maggio in Piazza della Repubblica dalle ore 16.00 alle ore 17.00, organizzato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, dove si discuterà dei futuri programmi dell'Unione Europea e delle procedure per l'accesso ai finanziamenti dei progetti; Scrivere, condividere e raccontarsi, che si terrà il 10 maggio in Piazza della Reppublica dalle ore 16.30 alle ore 18.00, organizzato da Agenzia Erasmus in collaborazione con Unità EPALE Italia. Oggetto dell'evento sarà la scrittura autobiografica, che stimola la crescita personale e spesso costituisce una vera e propria terapia ai momenti di sconforto. Il pubblico potrà partecipare a piccole attività di scrittura guidate da un esperto di metodi autobiografici. E poi ancora La Cybersecurity: politiche & programmi per i giovani cittadini europei, in cui si parlerà delle strategie di sicurezza dati. L'incontro si terrà il 7 maggio dalle ore 10.00 alle ore 11.00 in Piazza della Repubblica. Sempre in Piazza della Repubblica, il 6 maggio dalle ore 12.30 alle ore 13.30 è atteso un intervento del presidente della regione Toscana Eugenio Giani sullo stato di attuazione del PNNR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) in Toscana. Per il programma completo consultare il sito https://www.festivaldeuropa.eu/.

L'ingresso è su prenotazione e fino a esaurimento posti. L'evento potrà essere fruito in streaming dal sito e dalla pagina facebook Scuola di Cittadinanza Europea e dalla pagina facebook Gianfranco Feltrinelli. Per tutta la durata del Festival le porte storiche della città e i principali monumenti saranno illuminati di blu, colore dell'Europa. 

Lascia un commento
stai rispondendo a