OK!Firenze

Multe: stop ai verbali. Scoppia la bagarre in Palazzo Vecchio

Abbonati subito
  • 77
Multe Multe © francescomucio
Font +:
Stampa Commenta

"Ancora una volta mi duole constatare che la voglia di far polemica prevale sulla comprensione delle risposte fornite in aula. Per ben due volte ho spiegato che i verbali rosa da 1° luglio non sono più utilizzabili e che saranno sostituiti con preavvisi che avranno le stesse funzionalità. Ma evidentemente le spiegazioni lasciano il tempo che trovano”.

È quanto dichiara l’assessore alla Polizia Municipale Stefano Giorgetti replicando ai consiglieri di Sinistra Progetto Comune e Fratelli d’Italia che avevano presentato rispettivamente un question time e una domanda di attualità sul passaggio al sistema di PagoPA anche per le sanzioni al Codice della Strada.

L’assessore nei suoi interventi ha ricordato che dal 1° luglio è scattato l’obbligo per tutte le pubbliche amministrazione di aderire al nuovo sistema di pagamento, già attivo per altri versamenti comunali e che adesso è in vigore anche per le multe.

Con l’attivazione di questo sistema di pagamento i verbali rosa, finora lasciati sui veicoli dalla Polizia Municipale in caso di alcuni tipi di sanzione pur non essendo obbligatori secondo il Codice della Strada, diventano inutilizzabili per poter pagare direttamente la sanzione. Per questo saranno sostituiti da un altro tipo di preavviso che conterrà le istruzioni per poter ottenere on line il codice con cui poter pagare la multa nei cinque giorni successivi usufruendo dello sconto previsto del 30% ed evitando le spese di notifica.

“Niente cambia per il cittadino - sottolinea l’assessore Giorgetti - che anzi, con PagoPA può contare su numerose modalità di pagamento. Come Amministrazione abbiamo deciso di non abbandonare la consuetudine di lasciare un preavviso dell’avvenuta sanzione, nonostante non sia obbligatorio tanto che ci sono multe, come quelle elevate con lo street control o quelle dei vistared ai semafori, che sono valide senza nessun verbale scritto sul momento”.

“Ho spiegato tutto ai consiglieri, ma evidentemente preferiscono far polemica continuando a sostenere che i cittadini avranno un aggravio di spesa nel pagare le sanzioni. Niente di tutto questo: con il preavviso si potrà fare esattamente come con il verbale rosa. Altrimenti l’atto sarà notificato a casa, proprio come oggi, e anche in questo caso è previsto lo sconto per il pagamento entro 5 giorni dall’avvenuta notifica” conclude l’assessore Giorgetti.

Lascia un commento
stai rispondendo a