OK!Firenze

Al Palagi debutta viaccino contro il papilloma virus in sala operatoria

Abbonati subito
  • 297
il momento prima del vaccino il momento prima del vaccino © Movi
Font +:
Stampa Commenta

La prima dose di vaccino contro il papilloma virus è stata somministrata alle donne già in sala operatoria al Piero Palagi di Firenze, prima esperienza in Italia.

Il percorso messo a punto prevede di offrire la prima dose del vaccino alle donne che si sottopongono all’intervento di conizzazione (intervento che consiste nell’asportare lesioni della cervice uterina ed utilizzato per scopi terapeutici).

Questo importante programma di prevenzione è stato messo a punto da un gruppo di professioniste dell’Asl Toscana centro e dell’Ispro nell’ambito della struttura operativa complessa Attività Consultoriali diretta dalla dottoressa Valeria Dubini e ne fanno parte: una pediatra vaccinatrice la dottoressa Maria Francesca Gola e una ginecologa esperta di patologie del basso tratto genitale, nonchè referente clinico aziendale dello screening la dottoressa Karin Louise Andersson dell’Azienda Sanitaria insieme alle colleghe di Ispro la dottoressa  Paola Mantellini e la dottoressa Anna Iossa.

Il percorso  inizia dal momento della diagnosi con un accurato counceling e prosegue il giorno dell’intervento con la sottoscrizione del consenso e la somministrazione della prima dose del vaccino in sala operatoria. Alla dimissione dell’intervento, peraltro ambulatoriale, viene consegnata la data per la seconda dose, evitando così percorsi faticosi per le donne e rischio di dimenticanze o discontinuità.

Nella Regione Toscana una delibera regionale specifica raccomanda di effettuare la vaccinazione nelle donne che vanno incontro a questo intervento, possibilmente in tempi molto rapidi per cui la la direzione sanitaria dopo l’attivazione del percorso al Piero Palagi intende estenderlo  in tutti i territori dell’Azienda.

Lascia un commento
stai rispondendo a