OK!Firenze

Dubai, svelato alla presenza del sindaco Nardella il gemello del David dell'Expo

La riproduzione assolutamente perfetta e digitalizzata del capolavoro di Michelangelo sarà una delle attrazioni del Padiglione Italia per l’Esposizione Universale che si terrà dal 1° ottobre al 31 marzo a Dubai.

Abbonati subito
  • 174
La presentazione del David a Dubai La presentazione del David a Dubai © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

il sindaco Dario Nardella si trova a Dubai in missione istituzionale assieme all’assessore alla cultura e relazioni internazionali Tommaso Sacchi, per la cerimonia di svelamento della copia del David di Michelangelo che ornerà il Padiglione Italia per Expo 2020 che si svolgerà negli Emirati Arabi dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. L’evento è stato trasmesso in diretta dalle 8:35 su RAI1 durante uno speciale di Tg1/Unomattina.

Per la prima volta sono stati anche presentati  i tre scafi rovesciati verde, bianco e rosso che formano la copertura del Padiglione, dando vita al più grande tricolore realizzato nella storia del nostro Paese. Assieme a loro il ministro degli esteri Luigi Di Maio e il commissario generale per Expo Paolo Glisenti.

Il gemello del David è stato collocato nei giorni scorsi nel Padiglione a coronamento di un progetto guidato dal Commissariato per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai, dal Museo della Galleria dell’Accademia di Firenze e dal Ministero della Cultura in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze.

Il simbolo del Padiglione Italia sarà un ‘gemello’ del nostro David – ha detto Nardella – non una semplice copia ma il risultato di un lavoro che ha visto insieme all’opera le migliori tecnologie e il sapere artigianale fiorentino e italiano. Expo 2020 è una opportunità unica per la rinascita dell’economia e del turismo dopo un lungo anno di stop mondiale e Firenze è al centro di questa strategia grazie alla scultura più famosa nel mondo”.
Nardella era l’unico primo cittadino presente. “L’Expo di Dubai, dal titolo ‘La bellezza unisce le persone - ha aggiunto – , vedrà al centro il rilancio dell’Italia in un momento ancora molto difficile come quello che stiamo vivendo nella battaglia contro la pandemia e quale migliore simbolo di questa impresa che non quello del David, icona universale di arte e bellezza senza pari, che vince contro Golia. Da sindaco di Firenze sono orgoglioso di partecipare a questo incontro che anticiperà l’inaugurazione del Padiglione prevista per domani”.

Lascia un commento
stai rispondendo a