Il buongiorno di Ok!Firenze, 14 settembre

Società
visibility15 - lunedì 13 settembre 2021
di Redazione
Dante Alighieri
Dante Alighieri © n.c.

Accadde oggi

1321 - Muore Dante Alighieri (700 anni fa). Muore a Ravenna lo scrittore, poeta e politico italiano. Il cinquantaseienne autore de La Divina Commedia rientrando da Venezia attraverso le valli paludose di Comacchio ha contratto la malaria e le sue febbri lo porteranno alla morte nell notte.

1927 . Muore Isadora Duncan (94 anni fa). A Nizza muore cinquantenne la pioniera della danza moderna Isadora Duncan uccisa da un terribile incidente. La sciarpa che portava al collo rimane impigliata nella ruota della mscchina  sportiva.

1978 - Primo episodio di Mork & Mindy (43 anni fa): «Nanonano». Saluta così il protagonista alieno della serie Mork & Mindy impersonato da un giovanissimo Robin Williams, la cui scalata al successo inizierà proprio da qui. 

1982 - Muore Grace Kelly (39 anni fa): Per le cronache rosa era la principessa Grace, nel mondo del cinema è stata un'attrice di straordinario fascino ed eleganza. Nata a Filadelfia, in Pennsylvania, e morta nel 1982 per le ferite riportate dopo il terribile eincidente a Cap-d'Ail in Francia.


Tanti auguri!

1914 - Pietro Germi (107 anni fa): Al di qua e al di là della cinepresa ha lasciato, dal neorealismo alla commedia, pagine memorabili nella storia del cinema italiano.

1937 - Renzo Piano (84 anni fa): Nato a Genova, il nome di Renzo Piano è sinonimo nel mondo della grande architettura italiana. Portano la sua firma opere di straordinario ingegno sparse per il pianeta: dal Centre Pompidou di Parigi allo stadio San Nicola di Bari, dal New York Times Building a una delle torri del Centro culturale Jean-Marie Tjibaou in Nuova Caledonia.

1938 - Franco Califano (83 anni fa): Il Califfo è stato uno dei cantautori e parolieri più prolifici di sempre (400 canzoni), cantore dell'amore e delle dinamiche di coppia. Nato a Tripoli di Libia da genitori campani si è affermato fin da subito come autore di brani per altri artisti, su tutti Mina, Mia Martini, Ornella Vanoni e Peppino di Capri.

1983 - Amy Winehouse (38 anni fa): carriera fulgida ma di brevissima durata quella dell'artista britannica Amy Winehouse, nata a Londra e qui deceduta il 23 luglio del 2011.
Con la sua voce e lo stile tipico del Rhythm and blues, debutta nel 2003 con l'album "Frank", raggiungendo il successo con il successivo "Back to Black". Al centro delle cronache mondane per i suoi eccessi, tra droga e alcool, nel 2011 viene trovata senza vita nella sua residenza londinese di Camden Square. Sulle cause del decesso non c'è ancora una verità definitiva.

I Santi del giorno

Esaltazione della Santa Croce
San Crescenzio di Roma (Martire)
San Materno di Colonia
Santa Placilla (AElia Flaccilla, Imperatrice)

Lascia il tuo commento
commenti