Il buongiorno di Ok!Firenze, 17 settembre

Società
visibility15 - giovedì 16 settembre 2021
di Redazione
Si scrive la costituzione degli Stati Uniti
Si scrive la costituzione degli Stati Uniti © n.c.

Accadde oggi

1787 - Firmata la Costituzione degli USA
 (234 anni fa). «Noi, popolo degli Stati Uniti, allo scopo di perfezionare ulteriormente la nostra Unione, di garantire la giustizia, di assicurare la tranquillità all'interno, di provvedere alla comune difesa, di promuovere il benessere generale e di salvaguardare per noi stessi e per i nostri posteri il dono della libertà, decretiamo e stabiliamo questa Costituzione degli Stati Uniti d'America»La carta costituzionale degli USA, firmata il 17 settembre del 1787, nella celebre State House di Philadelphia. Ai lavori parteciparono 74 delegati in rappresentanza delle tredici colonie protagoniste della Guerra d'indipendenza contro l'Impero britannico.

1871 - Inaugurato il tunnel del Frejus (150 anni fa). Viene inaugurato il tunnel ferroviario che collega Modane (Francia) con Bardonecchia (Italia). I lavori per la sua realizzazione sono durati 14 anni dall'ordine di servizio degli scavi del 31 agosto 1857 per un costo totale stimato di 70 milioni di lire.

1931 - Viene presentato il long playng (90 anni fa). Al Savoy Plaza di New York la Rca victor presenta il prototipo di un innovativo sistema di registrazione su vinile: il long playng che con una diversa disposizione dei solchi e una minore rotazione del supporto offre una maggiore durata di riproduzione.


Tanti auguri!

1968 - Anastacia (53 anni fa): Nata a Chicago, nell'Illinois, e registrata all'anagrafe come Anastacia Lyn Newkirk, è una delle star della musica Pop. 

1968 - Joe Bastianich (53 anni fa): I suoi giudizi lapidari e spesso sopra le righe, in tema di arte culinaria, ne hanno costruito la fama televisiva, amplificata dall'esilarante imitazione del comico Maurizio Crozza. 

1975 - Alessandro Siani (46 anni fa): Esponente di punta della nuova generazione di comici, Alessandro Esposito è nato a Napoli e per la carriera artistica ha scelto come cognome d'arte quello del giornalista napoletano Giancarlo trucidato dalla camorra per le sue inchieste scomode.

 

I Santi del giorno
San Roberto Bellarmino (Vescovo e Dottore della Chiesa)
Sant'Ildegarda di Bingen
San Reginaldo (Eremita)
San Satiro
Sant'Arianna (Martire in Frigia)
 

Lascia il tuo commento
commenti