Il buongiorno di Ok!Firenze 13 ottobre

Società
visibility13 - martedì 12 ottobre 2021
di Redazione
salvi i minatori cileni
salvi i minatori cileni © n.c.

Accadde oggi

1792 - Inizia la costruzione della Casa Bianca (229 anni fa): Nessuna festa né cerimonia ufficiale per l’inizio dei lavori della residenza presidenziale più nota al mondo, la Casa Bianca, che avvenne il 13 ottobre del 1792. 

1884 - Istituito il meridiano di Greenwich (137 anni fa): Individuare il meridiano "fondamentale" per sincronizzare gli orologi di tutto il mondo, in base a un Tempo Universale. Con quest’obiettivo 41 delegati di 25 nazioni si ritrovarono alla Conferenza internazionale dei Meridiani a Washington, lunedì 13 ottobre 1884.

1983 - Nasce la prima rete di telefonia mobile (38 anni fa). Viene lanciata in America la Ameritch Mobile Communications la prima rete di telefonia cellulare statunitense. Il presidente Bob Barrett inaugura l'impresa chiamando il nipote Graham Bell  con un telefono Motorola Dyna Tac il primo cellulare commerciale che si vende a circa 4000 dollari.

2010 - Salvi tutti i minatori cileni (11 anni fa). Si conclude felicemente l'odissea dei 33 minatori cileni bloccati a 600 metri di profondità nella miniera di San Jose di Copiaco in Cile. I primi minatori vennero salvati al ritmo di circa uno ogni ora con una capsula introdotta attraverso un tunnel.

Tanti auguri!

1925 - Margaret Thatcher (96 anni fa): Le cronache giornalistiche la ricordano come The Iron Lady, la "lady di ferro", per l'intransigenza e la determinazione con cui portò avanti le proprie idee politiche. E' stata nel bene e nel male una delle protagoniste della storia della seconda parte del Novecento.

1964 - Marco Travaglio (57 anni fa): È la penna più sferzante del giornalismo italiano contemporaneo. Formatosi nell'orbita del grande Indro Montanelli, che lo indicò come suo erede, è anche uno scrittore di successo.

1964 - Dario Ballantini (57 anni fa): Come volto del principale TG satirico strappa molti sorrisi con le sue imitazioni, lontano dalle telecamere miete consensi con la trentennale attività di pittore. 

1977 - Antonio Di Natale (44 anni fa): Nato a Napoli, è un ex calciatore. Dal 2004 al 2016 è un attaccante dell'Udinese, indossando anche la fascia di capitano. In precedenza ha militato nell'Empoli (158 presenze e 49 reti).

1982 - Ian Thorpe (39 anni fa): Nato a Sydney è un ex campione di nuoto australiano, in particolare nello stile libero. Ai Giochi Olimpici ha conquistato cinque medaglie d'oro, record assoluto per lo sport del suo paese.


I Santi del giorno
San Comgano (Abate)
Sant'Edoardo (Re)
Santa Parasceve la giovane (Eremita)
San Teofilo di Antiochia (Vescovo)
Santa Chelidonia di Subiaco (Solitaria)
San Geraldo D'Aurillac

 

Lascia il tuo commento
commenti