Il buongiorno di Ok!Firenze, 14 ottobre

Società
visibility8 - giovedì 14 ottobre 2021
di Redazione
Martin Luter King
Martin Luter King © n.c.

Accadde oggi

1894 - Brevettato il pandoro (127 anni fa): Con il Certificato di Privativa Industriale, rilasciato dal Ministero di Agricoltura Industria e Commercio del Regno d’Italia al pasticciere di Verona Domenico Melegatti, iniziò la storia del pandoro, tra i dolci più tipici del Natale italiano.

1947 - Superata la barriera del suono (74 anni fa): Nella base aerea di Edwards, in pieno deserto californiano, c'era una piccola folla di civili e militari ad assistere al delicato test che era chiamato a portare a termine Chuck Yaeager, valente pilota di caccia ed eccellente collaudatore dell'Aeronautica militare statunitense.

1962 - Scoppia la crisi dei missili di Cuba (59 anni fa): Per due settimane il mondo restò col fiato sospeso temendo di essere alla vigilia di una guerra nucleare. A fronteggiarsi le due superpotenze, Stati Uniti d'America e Unione Sovietica spalleggiate dai rispettivi "blocchi" d'influenza.

1964 - Il Nobel per la pace va a Martin Luter King (57 anni fa). Il trentacinquenne americano leader dei movimento per i diritti civili è il più giovane a ricevere l'onorificenza e a donare il premio di oltre 50.000 euro al movimento.

2012 - Primo uomo a superare il muro del suono in caduta libera. (9 anni fa). Il paracadutista e base jumper austriaco Felix Baumgartner supera il muro del suono in caduta libera lanciandosi in New Mexico da 39.060 metri d'altezza e raggiungendo la velocità di 1342 km l'ora.

2017 - Il primo volo commerciale atterra nell'isola di Sant'Elena (4 anni fa). Con l'arrivo del primo volo commerciale entra in funzione l'aeroporto dell'isola di Sant'Elena su cui vivono poco più di 4000 persone. La maggiore raggiungibilità del luogo in cui fu confinato e morì Napoleone rompe un isolamento secolare.


Tanti auguri!

1873 - Jules Rimet (148 anni fa): Nato a Theuley (Francia) e morto a Suresnes il 16 ottobre 1956, è stato un dirigente sportivo francese e Presidente della FIFA dal 1921 al 1954. Il suo nome è nella storia del calcio per avere inventato il campionato del mondo di calcio fra nazioni.

1894 - E. E. Cummings (127 anni fa): Esponente di primo piano della letteratura americana del Novecento, le sue poesie hanno ispirato, e continuano a farlo, scrittori, registi e cantanti.

1906 - Hannah Arendt (115 anni fa): Nata a Linden, nel cuore della Germania, e morta a New York nel 1975, è stata una figura eminente del secolo scorso. È ricordata per la sua opera di filosofa e storica.

1927 - Roger Moore (94 anni fa): Con sette film all'attivo è il volto più rappresentativo della saga dell'agente segreto James Bond, interpretato dal 1973 al 1987. Nato a Londra, è stato una star del cinema mondiale.

1950 - Alda D'Eusanio (71 anni fa): Nata a Tollo (in Abruzzo), giornalista e conduttrice televisiva. Negli anni Ottanta-Novanta ha avuto molta influenza in RAI, al punto da essere soprannominata la “zarina”,
 

I Santi del giorno
San Callisto I (Papa e Martire)
San Celeste (Celestio) di Metz (Vescovo)
San Donaziano di Reims (Vescovo)
Santa Angadrisma (Badessa)

Lascia il tuo commento
commenti