Il buongiorno di Ok!Firenze, 27 ottobre

Società
visibility18 - martedì 26 ottobre 2021
di Redazione
la prima metro di New York
la prima metro di New York © n.c.

Accadde oggi

1962 - Caso Mattei (59 anni fa): In una notte burrascosa, l'aereo partito da Catania e diretto a Linate su cui si era imbarcato il presidente dell'Eni, Enrico Mattei, precipitò nelle campagne pavesi di Bascapè, piccolo comune di 1.800 abitanti circa. Con lui persero la vita il pilota Irnerio Bertuzzi e il giornalista americano William Mc Hale.

1904 - Inaugurata la metropolitana di New York (117 anni fa): Senza di lei la più popolosa città degli Stati Uniti d'America (oltre 8 milioni e 600mila abitanti!) si fermerebbe. Tra le più estese al mondo e l'unica in assoluto a funzionare 24 ore su 24 e per 365 giorni l'anno, la Metropolitana di New York nacque come progetto tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, sulla scia delle prime costruite a Londra e a Parigi.

1938 - Nasce il naylon (83 anni fa). L'azienda Duport annuncia l'immissione in commercio del nylon una fibra tessile composta da carbone, aria e acqua.

1994 - Pubblicato il primo banner pubblicitario (27 anni fa): È il caso di dire «ogni click è denaro», parafrasando un antico adagio. Tutte le volte che un utente aziona il tasto sinistro del mouse su un banner pubblicitario o banner ad (che sta per advertising), questo semplice gesto garantisce un'entrata per il sito web che lo ospita e un collegamento diretto al prodotto reclamizzato.

Tanti auguri!

1782 - Niccolò Paganini (239 anni fa): Considerato il massimo violinista di tutti i tempi, è nato a Genova e scomparso a Nizza, in Francia, a maggio del 1840. Come compositore è indicato tra i principali rappresentanti della musica mondiale.

1842 - Giovanni Giolitti (179 anni fa): Insigne figura di statista, la lunga permanenza in qualità di capo del governo e le radicali riforme promosse ne fecero un assoluto protagonista della storia d'Italia d'inizio Novecento.

1952 - Roberto Benigni (69 anni fa): Da toscanaccio più celebre del cinema a poetico declamatore della sublime poesia dantesca, Roberto Benigni è una figura poliedrica della cultura italiana.

1958 - Simon Le Bon (63 anni fa): Icona pop e sex symbol in voga soprattutto nel ventennio 80-90, Simon Le Bon è nato a Bushey, nella parte orientale dell'Inghilterra. Dopo aver girato uno spot in TV a sei anni, si avvicina alla musica e diventa il leader del gruppo cult dei Duran Duran.


I Santi del giorno
San Frumenzio (Vescovo)
San Namazio di Clermont (Vescovo)
Santa Balsamia

Lascia il tuo commento
commenti