Il buongiorno di Ok!Firenze, 1° dicembre

Società
visibility18 - mercoledì 01 dicembre 2021
di Redazione
la catena di montaggio Ford
la catena di montaggio Ford © n.c.

Giornata mondiale contro l'AIDS : Ogni anno, dal 1988, il primo dicembre ricorre la Giornata mondiale contro l'AIDS. Questa ricorrenza fu indetta in un summit mondiale dei ministri della sanità, sui programmi per la prevenzione dell'AIDS, ed è stata ben accettata dai governi, dalle organizzazioni internazionali e dalle associazioni mondiali.
Lo scopo della giornata mondiale contro l'AIDS è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica, la società, in merito alla malattia, alle cause e alle metodologie per prevenirne l'insorgere. In queste giornate, spesso, vengono allestiti stand e distribuiti opuscoli informativi e preservativi, per incitare tutti alla prevenzione di questa malattia che è una delle epidemie più distruttive della storia.

Accadde oggi

1913 - Ford introduce la catena di montaggio
 (108 anni fa): Decine di operai in fila, lungo un nastro trasportatore, che ripetono gli stessi gesti a un ritmo cadenzato. Funziona così la catena di montaggio, introdotta per la prima volta nelle fabbriche da Henry Ford il 1° dicembre del 1913.

1919 - Prima donna eletta al parlamento inglese (102 anni fa). Per la prima volta la camera dei comuni inglesi ha fra i suoi parlamentarfi una donna. E' Nancy Astor eletta nella consultazione supplettiva del 28 novembre a Plymounth Sutton.

1955 - Rosa Parks si ribella alla segregazione sugli autobus (66 anni fa): A Montgomery, capitale dell'Alabama, sono le sei del pomeriggio quando una sarta di 42 anni prende posto nell'autobus giallo e verde della Cleveland Avenue, per rincasare dopo una giornata di lavoro. La donna ignora che di lì a poco quell'autobus la porterà dritto dritto nella storia.

1970 - Il divorzio arriva in Italia (51 anni fa). Promulgata la legge 898 per la "disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio"  che istituisce il divorzio in Italia a partire dal prossimo 18 dicembre, data di decorrenza della legge.
 
1998 - A Cuba torna il Natale (32 anni fa). Viene ufficialmente ripristinata a Cuba la festività del Natale.


Tanti auguri!

1935 - Woody Allen (86 anni fa): Un genio della commedia humour, che con i suoi film (sceneggiati, diretti e interpretati da lui) ha ritratto in maniera dissacrante la società americana.

1964 - Salvatore Schillaci (57 anni fa): Detto Totò, è nato a Palermo ed è stato un calciatore degli anni Ottanta e Novanta. Ha giocato nell'attacco di Messina, Juventus e Inter. Celebri i suoi gol e i suoi occhi spiritati a Italia'90.

1958 - Alberto Cova (63 anni fa): Con un atleta britannico condivide il record di essere stato campione olimpico, mondiale ed europeo sulla distanza dei 10.000 metri piani. Un gigante dell'atletica leggera nazionale.


I santi di oggi
Sant'Eligio (Vescovo)
San Naum (Profeta)
San Proietto (Diacono e Martire)
Sant'Ansano di Siena (Martire)
Sant'Evasio (Vescovo e Martire)
Santa Fiorenza (Eremita)

Lascia il tuo commento
commenti