Il buongiorno di Ok!Firenze, 2 dicembre

Società
visibility10 - giovedì 02 dicembre 2021
di Redazione
il giovane Francesco Giuseppe
il giovane Francesco Giuseppe © n.c.

Accadde oggi

1804 - Napoleone incoronato imperatore di Francia
 (217 anni fa): Nella splendida cornice di Notre Dame, restaurata per l'occasione, ebbe luogo la cerimonia di incoronazione di Napoleone Bonaparte a imperatore dei francesi, con il titolo di Napoleone I. Era il 2 dicembre del 1804, l'11 frimaio anno XII secondo il calendario rivoluzionario in uso dal 1793.

1848 - Francesco Giuseppe è incoronato Imperatoore d'Austria (173 anni fa). Il figlio di Francesco Carlo d'Asburgo e di Sofia Wittelsbach di Baviera diventa a soli 18 anni Imperatore d'Austria dopo l'abdicazione dello zio Ferdinando I e la rinuncia al trono da parte del padre. Franz Joseph per regnare adotta i nomi del nonno e dell'antenato Francesco II.

1942 - Fermi innesca la prima reazione nucleare a catena (79 anni fa): «Il navigatore italiano è appena sbarcato nel nuovo mondo»: con questo messaggio in codice viene comunicata al presidente degli Stati Uniti d'America, Roosevelt, la riuscita dell'esperimento sulla prima reazione nucleare a catena controllata. È l'inizio dell'era nucleare.

1956 - Sbarca a Cuba Fidel Castro (64 anni fa). Alla guida di 80 uomini riuniti sotto il titolo di Movimento del 26 luglio sbarca a Cuba il rivoluzionario Fidel Castro rientrato clandestinamente dall'esilio in Messico. E' l'inizio della guerriglia al regime di Fulgenzio Batista che porterà alla rivoluzione cubana.

1959 - Crolla la diga di Malpasset (62 anni fa). A cinque anni dalla sua inaugurazione crolla la diga di Malpasset a pochi chilometri dal Frejus in Francia. La conseguente inondazione causata da 50 milioni di metri cubi d'acqua distrugge l'abitato sottostante uccidendo 423 persone.

1993 - Viene ucciso Plablo Escobar (28 anni fa). A Medellin in Colombia viene ucciso il narcotrafficante Pablo Escobar considerato il più grande distributore di cocaina del pianeta.


Tanti auguri!

1923 - Maria Callas (98 anni fa): L'appellativo di Divina dà la misura di ciò che ha rappresentato nel panorama musicale del Novecento. E' considerata la più grande cantante lirica di tutti i tempi.

1946 - Gianni Versace (75 anni fa): Nato a Reggio Calabria e morto a Miami Beach nel 1997, è stato uno stilista di fama mondiale e fondatore di una delle più rinomate case di abbigliamento italiane. 

1981 - Britney Spears (40 anni fa): Nata a McComb, nel Mississippi, è la "principessa del pop", titolo che si è meritato a suon di hit internazionali, popolarissime soprattutto tra i teenager. 

I santi di oggi

Santa Bibiana (da cui deriva il nome Viviana - Martire)
San Silverio (Papa e Martire)
San Cromazio d'Aquileia (Vescovo)
Sant'Abacuc (Profeta)
Sant'Odorisio I (Oderisio) di Montecassino (Abate)
Santa Bianca di Castiglia (Regina di Francia, Religiosa)

 

Lascia il tuo commento
commenti