Il buongiorno di Ok!Firenze, 14 gennaio

Società
visibility66 - giovedì 13 gennaio 2022
di redazione
grave terremoto in Belice
grave terremoto in Belice © Wikipedia

Accadde oggi

1878 - nasce la celluloide
(144 anni fa). John Wesley Hayatt ottiene il brevetto statunitense per il marchio "celluloide" la sostanza plastica ottenta da nitrocellulosa e azoto, plastificata con la canfora, flessibile e resistente che ha messo a punto pee sostituire l'avorio nella produzione di palle da biliardo.

1900 - Prima rappresentazione della Tosca (122 anni fa). Al teatro Costanzi di Roma viene rappresentta per la prima volta "Tosca" di Giacomo Puccini, Nei panni della protagonista la soprano rumena Ericlea Darclèe.

1953 - Tito diventa il padrone della Jugoslavia (69 anni fa). Il parlamento jugoslavo elegge Josip Broz Tito presidente della Repubblica.

1968 - Terremoto devasta la Sicilia (54 anni fa). Un gravissimo terremoto devasta la Sicilia occidentale della regione del Belice tra le provincie di Agrigento, Trapani e Palermo. Il sisma di magnitudo 6,1 causa la morte di circa 370 persone, 1000 feriti e 70.000 sfollati di cui molti vivono ancora oggi nelle baracche.

1976 - Nasce il quotidiano "la Repubblica" (46 anni fa): Nell'Italia degli anni di Piombo debutta in edicola il quotidiano la Repubblica, che fin dal primo numero si propone di far riflettere sui fatti, più che raccontarli..La sua portata innovatrice nel formato e nel linguaggio lo porta a scrivere una pagina importante del giornalismo italiano, di cui è ancora oggi tra le voci più autorevoli.

1989 - Parto esagemmellare in Francia (33 nani fa). La ventinovenne Marie-Claude Adam è la prima donna francese a partorire s ei gemelli. I trattamenti per la fertilità a cui si è sottoposta le hanno consentito di dare alla luce due maschi e quattro femmine fra 1200 e 1440 grammi ciascuno. Il parto esagemellare avviene nove anni dopo quello dei gemelli Giannini e a quindici anni dal primo, quello dei gemelli Rosenkowitz in Sudafrica,




Tanti auguri!

1875 - Albert Schweitzer (147 anni fa): Uomo di alto ingegno e di straordinaria generosità, mise la sua abilità di medico al servizio dell'umanità più debole. 

1973 - Giancarlo Fisichella (49 anni fa): Nato a Roma, è un pilota automobilistico che corre con la Ferrari nelle gare endurance. Dal 1996 al 2009 ha gareggiato in Formula Uno, vincendo 3 gare, con le scuderie Minardi, Jordan, Benetton, Sauber, Renault, Force India e dal 2009, come terzo pilota e test driver, Ferrari. Ha disputato 231 Gran Premi, conquistando 275 punti.

San Felice da Nola (Confessore e Martire)
Sant'Eufrasio (Vescovo)
Santa Bianca (Vergine)
Beato Odorico da Pordenone (Sacerdote)
San Dazio (Vescovo di Milano)
San Fulgenzio di Astigi (Vescovo)
San Glicerio (Diacono e Martire)
San Potito (Adolescente Martire)
San Saba (Arcivescovo di Serbia - Chiese Orientali)
Sant'Engelmaro (Martire)
Santa Macrina l'Anziana
Santa Nino (Nouné, Nina, Cristiana - Apostola della Georgia)
Santi Monaci del Monte Sinai e d’Egitto (Martiri)
Beato Oddone (Oddo) di Novara (Monaco)

Lascia il tuo commento
commenti