OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 4 maggio

Abbonati subito
  • 54
1949, addio al Grande Torino 1949, addio al Grande Torino © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1814 - Napoleone sbarca sull'isola d'Elba (208 anni fa). Dopo l'avvenuta abdicazione Napoleone Bonaparte sbarca a Portoferraio sull'isola d'Elba per iniziare il suo esilio.

1949 - Tragedia di Superga (73 anni fa): Prima la nebbia fitta e poi lo schianto. In pochi istanti vennero distrutte le vite di 31 persone (27 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio), insieme alla gloriosa storia di una squadra di calcio: il Grande Torino!
L'incidente si verificò alle 17,03 al ritorno dal match amichevole con il Benfica, la squadra granata al completo, accompagnata da dirigenti e tre giornalisti, partì da Lisbona con l'aereo Fiat G.212 della compagnia ALI.
A causa delle pessime condizioni atmosferiche e della scarsa visibilità legata alla presenza di nebbia, il pilota, erroneamente convinto di trovarsi a una quota di sicurezza, effettuò una virata per iniziare la fase di atterraggio, portando il velivolo a schiantarsi contro il terrapieno posteriore della Basilica di Superga, sita sull'omonimo colle di Torino.

1980 - In Jugoslavia muore Tito (42 anni fa). Muore a Lubiana Josep Broz Tito presidente della Repubblica Federale Sociaista di Jugoslavia. 


Tanti auguri!

1928 - Hosni Mubarak (94 anni fa): Uomo politico e dalla brillante carriera militare, è stato il quarto Presidente dell'Egitto, ricoprendo questa carica per quasi trent'anni, dal 14 ottobre del 1981 fino all'11 febbraio del 2011, quando il suo regime è stato spazzato via dalla primavera araba.

1929 - Audrey Hepburn (93 anni fa): Diva tra le più leggendarie di Hollywood, il suo sorriso e l'innata eleganza del portamento, anche adesso che non c'è più, continuano ad affascinare il pubblico di ogni età.

1987 - Jorge Lorenzo (35 anni fa): Nato a Palma di Maiorca (Spagna), è un pilota motociclistico nella MotoGP. Jorge Lorenzo Guerrero ha una guida spericolata, in particolare in fase di sorpasso. Vince il campionato mondiale Vince il campionato mondiale della classe 250 nel 2006 e nel 2007 e quello della MotoGP nel 2010, nel 2012 e nel 2015.

Santi del giorno
San Ciriaco di Gerusalemme (Vescovo e Martire)
San Floriano di Lorch (Martire)
San Silvano di Gaza e 39 compagni (Vescovo e Martiri)
San Cassiano di Novellara (Vescovo e Martire)
Sant'Antonina di Nicea (Martire)
Santi Agapio e Secondino (Martiri di Lambesa)

Lascia un commento
stai rispondendo a